Alitalia, ok a voli senza compensazioni. Air Italy: ‘Così impossibile competere’

Alitalia intende volare sulle due rotte Olbia-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate, senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile. Lo ha comunicato la stessa compagnia alla Regione Sardegna, in merito all’avvio del nuovo sistema di continuità territoriale area da e per l’Isola. Alitalia che, ora deve attendere la verifica della Regione sui requisiti della propria proposta, sollecita anche un tavolo tecnico anche con Air Italy, che ha già formulato la richiesta di poter volare su Olbia senza compensazioni. L’incontro dovrebbe servire, secondo l’ex compagnia di bandiera, ad “analizzare lo scenario che si è venuto a delineare e per condividere regole precise relative alle modalità di gestione dei voli su Olbia operati dalle due compagnie in continuità territoriale”.

LEGGI ANCHE: Regione ‘appesa’ alla scelta di Alitalia. Solinas: “Ho convocato la compagnia”

“La decisione di non operare i collegamenti in continuità territoriale su Olbia, tra l’altro così a ridosso della data di avvio dei voli (17 aprile, ndr), comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione”, scrive Alitalia in una nota. “Ai costi già sostenuti per la distribuzione dei voli sui sistemi, per la forza commerciale sul campo, per il marketing e la comunicazione, per l’assistenza in aeroporto, tutte attività già in fase avanzata di definizione e di implementazione – si legge nella nota – si dovrebbero aggiungere poi ulteriori costi per rimborsare o riprenotare su altri voli i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto, oltre che per la riorganizzazione dei voli e dei turni degli equipaggi. Nell’analisi sono state prese in considerazione anche le performance economiche, sicuramente non positive, degli eventuali collegamenti alternativi a quelli da e per Olbia”.

LEGGI ANCHE: Trasporti, vertice tra Solinas e Toninelli: tempi stretti per la continuità territoriale

Alitalia, inoltre, sostiene che “la decisione, coerente con quello spirito di servizio che da sempre contraddistingue Alitalia, è stata presa per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall’estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia. Alitalia – aggiunge – ha poi avviato numerosi contatti con i principali operatori turistici della regione per promuovere la destinazione di Olbia attraverso una serie di attività congiunte sui mercati esteri di maggiore interesse”.

LEGGI ANCHE: Continuità, la proposta Solinas all’Ue: “Tariffe agevolate su tutti gli aeroporti”

E non si è fatta attendere la reazione piccata di Air Italy, dopo la notizia dell’accettazione, senza compensazione finanziaria, da parte di Alitalia delle rotte verso Olbia. “Air Italy ha accettato di operare le due rotte senza compensazione, prevedendo un onere finanziario significativo per l’azienda al fine di proteggere il proprio personale e l’investimento realizzato in Sardegna negli ultimi 50 anni – scrive l’azienda in una nota -. Tuttavia, essendo Air Italy una società privata finanziata esclusivamente dai propri azionisti, è evidentemente impossibilitata a competere con una compagnia aerea che, trovandosi in amministrazione straordinaria, sta accettando di volare senza compensazione grazie al prestito ricevuto dal Governo”.

La compagnia fa sapere, dunque, che a partire da oggi “effettuerà un’urgente valutazione dell’impatto della decisione di Alitalia sull’operatività delle due rotte verso Olbia e farà altresì un’immediata verifica delle possibili opzioni in grado di proteggere il proprio personale di Olbia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share