Consiglio regionale, malumori a sinistra e a destra

L’elezione dell’Ufficio di presidenza viene segnata da frizioni sia in maggioranza che nell’opposizione. Alla conta dei voti entrambi gli schieramenti perdono pezzi.

Eugenio Lai (Sel) e Antonello Peru (Forza Italia) sono i due nuovi vicepresidenti del Consiglio regionale. Sono stati appena eletti dall’Assemblea, rispettivamente con 33 e 21 voti. I nomi dei due nuovi vice di Gianfranco Ganau si conoscevano da giorni. Alle 11,40 è arrivato il risultato dello scrutinio che però fa segnare più di una frizione, stavolta in entrambi gli schieramenti.

Lai ha raccolto tre voti in meno del previsto, cioè 33 sui 36 della maggioranza, nelle cui fila si segnala l’assenza di Anna Maria Busia (Centro Democratico). Sotto di 3 preferenze anche Peru (21 su 24). La seduta è andata avanti con l’elezione dei questori. Anche in questo caso nessuna sorpresa sui nomi: la maggioranza ha scelto Alessandro Unali (Sinistra Sarda) e Piermario Manca (Soberania e Indipendentzia) che hanno raccolto rispettivamente 31 e 29 preferenze. In quota centrodestra il questore è Giorgio Oppi (Udc), che ha preso tre preferenze anche dalla maggioranza. Infatti in tre schede c’era il voto abbinato Manca-Oppi.

Il Consiglio regionale ha chiuso i lavori con l’elezione del segretario d’Aula, incarico andato a Daniela Forma (Pd), con 32 voti. Quindi un numero di preferenze ancora diverso dai due precedenti scrutini, a dimostrare malumori in maggioranza.

Alessandra Carta

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share