Consiglio Autonomie Locali, Giuseppe Casti è il nuovo presidente

Il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti è il nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna: è stato scelto questa mattina dall’assemblea del CAL, riunita in Piazza Palazzo a Cagliari, come successore di Gianfranco Ganau che ha lasciato l’incarico per assumere la presidenza del Consiglio regionale.

Chi è. Giuseppe Casti ha 49 anni. È stato eletto in Consiglio Comunale a Carbonia, per la prima volta all’età di 29 anni. Per due mandati ha ricoperto il ruolo di assessore. Nel 2011 è stato scelto come sindaco di Carbonia. “Una votazione all’unanimità è un fatto molto positivo del quale ringrazio i consiglieri” – ha affermato il neo presidente. “Per me è un onore rappresentare il Cal, è un impegno importante e difficile che spero di svolgere nel miglior modo possibile”.

Le priorità. “Diminuzione del fondo unico, riforma enti locali, patto di stabilità: sono alcuni dei temi sui quali la regione deve prendere atto che serve un intervento immediato”. Il neo presidente Casti fisse le sue priorità. E attacca: “in caso contrario i nostri comuni e le nostre province dal prossimo mese si troveranno ad avere un blocco nell’attività amministrativa”. La sua elezione con votazione unanime “è un fatto molto positivo – spiega – del quale ringrazio i consiglieri. Per me è un onore rappresentare il Cal, è un impegno importante e difficile che spero di svolgere nel miglior modo possibile”. Casti ha ricordato la sua esperienza come componente del Cal. “Sono stati due anni e mezzo importanti che hanno arricchito anche le mie conoscenze amministrative grazie al confronto e allo scambio di informazioni con i colleghi. Spero come presidente – ha concluso – di riuscire a ottenere il massimo dei risultati cercando di coinvolgere tutti. Possiamo incidere solo se riusciamo a essere un gruppo di amministratori compatto. Per questo ho bisogno anche del vostro aiuto e sono sicuro che potrò averlo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share