Comunali a Sassari, sondaggio: solo Ganau salvarebbe il Pd, bocciato Sanna

Se al Comune di Sassari si votasse oggi, andrebbero al ballottaggio il Movimento 5 Stelle col 37,8% e il centrodestra col 27%. Dopo tre mandati ininterrotti alla guida della città, il centrosinistra si fermerebbe al 24.5%. Lo dice il sondaggio sulle intenzioni di voto dei sassaresi in vista delle elezioni amministrative di primavera. L’indagine, realizzata dall’istituto Ixè di Trieste e commissionata dal Partito democratico, boccia il sindaco Nicola Sanna: la sola speranza per Pd e suoi alleati di sorpassare il centrodestra e andare al ballottaggio coi grillini è l’eventuale ritorno a palazzo Ducale di Gianfranco Ganau, attuale presidente del Consiglio regionale e predecessore di Sanna per nove anni.

Ixé ha intervistato 805 persone. La prima scelta prospettata è quattro candidati alla carica di sindaco: Maurilio Murru per il M5S, l’ex primo cittadino, senatore e consigliere regionale Nanni Campus in quota centrodestra, più Nicola Sanna o Gianfranco Ganau per il centrosinistra e l’avvocato Luigi Satta per Sassari Libera, movimento civico di ispirazione moderata e liberale: è risultato che il 53% si fida di Campus, il 52% di Ganau, il 51% di Murru, il 40% di Satta e appena il 27% di Sanna.

Alla domanda “Se per il centrosinistra si ripresentasse l’attuale sindaco, per chi voterebbe?” il 23,5% ha risposto centrosinistra, il 25,3% centrodestra, il 34,3% M5S e il 17% altri candidati. Ma se il centrosinistra proponesse Ganau il discorso sarebbe diverso: Ixé dice che in questo caso il 36,7% voterebbe centrosinistra, il 30,1% il M5S, il 22,2% centrodestra e l’11% altri candidati. Alla domanda “Quale partito voterebbe?” il 37,8% ha risposto M5S, il 21,6% Pd, il 15% Lega-Salvini, il 9,5% Forza Italia, il 2,6% Fratelli d’Italia, il 2,2% LeU, il 2,1% gli altri partiti del centrosinistra, l’1,5% Potere al Popolo, il 7,7% altri. Nicola Sanna è bocciato anche per quanto ha fatto in questi cinque anni: in una scala da 1 a 10, il voto medio ottenuto dal sindaco è 4.7.

L’attacco di Sanna al suo partito. “L’unico dato reale è che il Pd è perdente”. Dopo la diffusione di un sondaggio, commissionato dal Pd, che vede il sindaco di Sassari bocciato dai cittadini e in coda al gradimento in vista delle elezioni comunali della prossima primavera, Nicola Sanna attacca il suo partito. “Mi sembra del tutto evidente che il sondaggio elettorale, commissionato a mia insaputa, sia stato pilotato, e che sia stato volutamente divulgato da alcuni dirigenti locali del partito, miei detrattori, interni al partito stesso”, attacca il sindaco. Secondo i risultati dell’indagine realizzata dall’Istituto Ixè di Trieste, solo il 27% dei sassaresi ha fiducia nell’attuale sindaco, e solo il 23,5% sarebbe disposto a votarlo per un secondo mandato a Palazzo Ducale. Il sondaggio ha contrapposto a Nicola Sanna l’attuale presidente del Consiglio regionale, ed ex sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, il quale, se candidato, riscuoterebbe il 36,7% dei voti. “Un’indagine della quale non ero a conoscenza e la cui divulgazione considero un colpo basso. Ma quello che è stato pensato per fare un danno alla mia persona e alla mia immagine pubblica, è in realtà un assist alle forze di opposizione – continua Sanna -. Da parte mia continuerò a battermi, con serenità, all’interno del partito, al fianco di chi rivendica l’affermazione degli ideali e dei valori fondativi dello stesso, valori che sono spesso dimenticati da chi ne detiene la cosiddetta maggioranza. E altrettanto serenamente continuerò ad occuparmi innanzitutto del benessere e del futuro di Sassari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share