Comunali, oggi è il giorno del silenzio

Sospensione della campagna elettorale nei cinque centri sardi dove domani, domenica 14 giugno, si vota per il ballottaggio alle comunali. E’ il giorno del silenzio in attesa dell’apertura dei seggi previsti domenica dalle 7 alle 23. Oltre 130 mila gli elettori chiamati di nuovo ad esprimersi nel secondo turno delle amministrative in quattro grandi città con oltre 15mila abitanti: 31.845 alle urne a Nuoro (unico capoluogo), 19.127 a Porto Torres (Sassari), 61.199 a Quartu (Cagliari), 16.826 a Sestu (Cagliari). Al voto anche 1.150 elettori a Silius, nel Medio Campidano, con meno di 15mila abitanti ma nella quale i due candidati sindaci hanno curiosamente ottenuto lo stesso numero di preferenze (385) al primo turno. Se il 31 maggio l’affluenza era stata maggiore della media nazionale superando il 65% (con punte del 66,8% a Porto Torres), per il ballottaggio vi potrebbe essere un fisiologico calo dei votanti.

 

A Nuoro è una sfida tutta interna al centrosinistra che si è presentato spaccato. Il sindaco uscente Alessandro Bianchi, sostenuto da Pd, Centro Democratico, Partito dei Sardi, Sel, Psi, Rossomori e due liste civiche, ha chiuso il primo turno in vantaggio con il 29,9% delle preferenze. Lo sfidante Andrea Soddu, sostenuto da La Base, Psd’Az e da quattro liste civiche, si è fermato al 21,4%.

 

A Porto Torres ci ritenta l’ex sindaco Luciano Mura. Sconfitto nel 2010, l’esponente del centrosinistra, sostenuto da Pd, Sel, PdS e una lista civica, se la deve vedere con Sean Christian Wheeler del Movimento 5 stelle, che al primo turno si è confermato una delle forze politiche più importanti dell’Isola. Tra i due un distacco di oltre 300 voti e 3 punti percentuali.

 

Situazione più intricata a Quartu. Nella terza città dell’Isola per abitanti, la spaccatura interna a Fi e nel centrodestra rappresenta l’ago della bilancia. Non ci saranno apparentamenti ufficiali nella scheda, ma il candidato del centrosinistra, Stefano Delunas, che parte in vantaggio, ha sottoscritto un accordo politico-programmatico con il quinto arrivato, Gabriele Marini, dei Riformatori. Oltre all’ex assessore della Giunta Contini, che porta in dote un 7%, il terzo classificato Tonio Pani, anch’egli sostenuto da liste civiche di centrodestra, ha usato parole dure verso lo sfidante e primo cittadino uscente, Mauro Contini.

 

Sestu è l’unica città nella quale è in vantaggio, dopo il primo turno, la candidata del centrodestra, Maria Paola Secci, sostenuta da Riformatori e Fi. Il centrosinistra appoggia invece Annetta Crisponi. Infine a Silius i contendenti, che hanno chiuso alla pari il 31 maggio, sono Giuseppe Erriu (Rinnovamento nella continuità) e Marino Mulas (Podeus).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share