Comunali in Sardegna, vince l’astensionismo: affluenza in calo. In 11 Comuni già eletti i sindaci

Seggi elettorali riaperti questa mattina dalle 7 in Sardegna, dove si vota in 39 centri per l’elezione del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Oggi le urne rimarranno aperte sino alle 15, poi inizierà lo scrutinio. Dei 39 Comuni al voto, solo due – Assemini e Iglesias – superano i 15mila abitanti dove per legge è previsto l’eventuale turno di ballottaggio, che si terrà domenica 11 e lunedì 12 giugno.

Alle 23 di ieri l’affluenza registrata è stata del 47,6%, quindi in calo di circa 16 punti percentuali rispetto alla precedente tornata amministrativa (63,05%) ma in quell’occasione si votò in una sola giornata. A Iglesias l’affluenza alle 19 è stata del 48,4%; ad Assemini ancora più bassa: 34,3%. Quindi, al momento, rimane l’astensione la vincitrice del primo giorno di voto. Nonostante il calo di votanti possono già festeggiare, anche se attenderanno anche i risultati di oggi i candidati degli 11 centri sardi in cui era stata presentata un’unica lista elettorale: visto che è stato superato il quorum del 40 per cento, i nuovi sindaci sono stati già praticamente letti.

Si tratta dei Comuni di Furtei, dove passa Nicola Cau; Collinas dove l’unico candidato era Francesco Sanna; Seui dove passa Fabio Moi; Galtellì con l’unico candidato Franco Solinas. E poi Narbolia, che vedrà la rielezione di Gian Giuseppe Vargiu come a Jerzu dove tornerà sulla poltrona di sindaco, Carlo Lai. A Irgoli passa Ignazio Porcu; ad Aglientu, Marco Demuro. Infine a Chiaramonti sarà sindaco Luigi Pinna; a Villa Verde, Sandro Marchi e infine a Simala, Gianmarco Atzei.

Oltre a Iglesias e Assemini oggi si continua a votare a Decimomannu, nell’area della Città metropolitana di Cagliari. Nel Sud Sardegna, si vota anche a Collinas, Donori, Fluminimaggiore, Furtei, Gesturi, Senorbì, Seui, Teulada, Villasimius e Villaspeciosa.

In provincia di Oristano: Ales, Boroneddu, Cabras, Milis, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Soddì, Villa Verde e Villanova Truschedu. In provincia di Nuoro: Galtellì, Irgoli, Jerzu, Macomer, Meana Sardo, Oliena, Sindia e Tortolì. In provincia di Sassari: Aglientu, Budoni, Cheremule, Chiaramonti, Palau e Sedini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share