massimo zedda

Classifica dei sindaci più apprezzati: scivolone di Zedda. Che commenta: “Un buon risultato”

Nella classifica dei primi cittadini più apprezzati, svetta in pole position, Paolo Perrone, sindaco di Lecce, seguito da Mario Lucini (Como) e Vincenzo De Luca (Salerno): questo il podio, secondo la 18ma edizione dell’indagine Monitorcittà di Datamonitor. Il verdetto, relativo al secondo semestre del 2012, penalizza il nostro sindaco Massimo Zedda, che scivola nella classifica con una flessione del 5,2%, la più alta insieme a quella del sindaco di Napoli De Magistris. E’ infatti di Zedda la 47ma posizione con il 55,2% di gradimento.

Tornando al podio, Perrone, eletto per il centrodestra e al suo secondo mandato, è apprezzato dal 64,2% dei suoi concittadini, e ha guadagnato rispetto al primo semestre 2012 il 4,4%. Lucini (centrosinistra, eletto a maggio scorso), ha conseguito un gradimento del 63,8%; sale poi dello 0,5% Vincenzo De Luca (centrosinistra), arrivando a quota 63,5%.

Lo studio prende in esame il gradimento dei sindaci che riescono a ottenere più del 55% di gradimento da parte dei cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorali sono 49 in quest’edizione quelli che sono riusciti a entrare nella ‘top 55%’ (erano 45 nell’edizione precedente).

Rimanendo in Sardegna, resta  bene in sella Gianfranco Ganau,  sindaco di Sassari, che pur accusando una flessione dell’1,4% tra primo e secondo semestre 2012, si posiziona all’undicesimo posto con il 61% di gradimento. E conquistano rispettivamente il 35esimo e il 36esimo posto i sindaci di Oristano, Guido Tendas (56,7%, unica rilevazione nel secondo semestre 2012) e di Nuoro Alessandro Bianchi (56,5% dal 56,8%).

Al quarto posto della classifica dei sindaci troviamo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (centrosinistra), con il 63%, e, in leggera flessione, Graziano Delrio di Reggio Emilia (centrosinistra), con il 64,1% (-1,3%). In sesta posizione il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, eletto a maggio dell’anno scorso, che incassa il 62,5% di gradimento.

Nelle metropoli svetta il +5% del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che sale al 61,2% (10/mo), il +4,8% del primo cittadino di Genova Marco Doria (14/mo), forte del 60,7%, il calo del 5,6% del sindaco di Napoli Luigi De Magistris (19/mo con il 59,6%), il -1,8% di Fassino a Torino (20/mo con il 59,2%), il -2,3% di Matteo Renzi a Firenze (39/mo al 56,1%).

Nella top ten dei sindaci di Datamonitor, ben 7 risultano eletti nel centrosinistra, che ne acquisisce 37 su 49. La classifica dei sindaci over 55% ne conta 29 del Nord (erano 22 nel primo semestre 2012), 7 del Centro (-3) e 13 del Sud (-1). Nessuna donna sindaco, viene sottolineato, è presente nella classifica.

E in serata Zedda commenta i risultati del sondaggio: “Oltre il 55 per cento di gradimento? Mi sembra un buon risultato”. Rispetto alla flessione, rientra nella normalità: “L’anno scorso evidentemente c’erano tante attese. Noi ci stiamo impegnando per ripagarle, ma stiamo impostando, pur tra mille difficoltà di carattere economico, un lavoro che produrrà dei frutti a lungo termine. Un esempio su tutti è il lungomare del Poetto. Certo poi, sarebbe auspicabile un intervento in campo nazionale di tutti i sindaci per limitare le ripercussioni sulle casse dei Comuni legate al patto di stabilità”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share