Città metropolitana di Cagliari sblocca 15 mlm. Zedda: “Fondo investimenti”

Quasi quindici milioni di euro dalla Città metropolitana di Cagliari alla Provincia del sud Sardegna: il sindaco metropolitano Massimo Zedda, in una conferenza stampa congiunta a Carbonia con l’amministratore straordinario della Provincia Mario Mossa, ha spiegato che si tratta di fondi che spettavano alla Provincia del Sud Sardegna fin dal momento della sua istituzione, in seguito allo scioglimento della Provincia di Cagliari. I soldi, però – è stato precisato – erano bloccati a causa della difficoltosa interpretazione della controversa normativa materia di bilanci
degli enti locali. Ora il trasferimento è stato ratificato con la variazione di bilancio deliberata dal Consiglio Metropolitano di Cagliari lo scorso 15 ottobre.

Il passaggio dei fondi è avvenuto a titolo di contributo agli investimenti. “È da tempo che l’Anci chiede la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione almeno per gli investimenti – ha spiegato Zedda – e finalmente una circolare della Ragioneria dello Stato va proprio in questa direzione. Il fatto che la Città Metropolitana abbia un bilancio sano, in attivo con risorse in cassa, ci ha consentito di provvedere immediatamente e poter trasferire queste risorse”. L’amministratore straordinario Mossa ha descritto i passaggi tecnici che saranno necessari per utilizzare subito le risorse: per l’individuazione degli interventi da realizzare ci saranno specifici incontri con i sindaci per distribuire la spesa sulla base delle priorità indicate dal territorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share