Chirurgia chiusa all’ospedale di Nuoro. Sindaco: ‘La Giunta trascura il territorio’

Dura protesta del sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, a seguito della chiusura del reparto di Chirurgia nell’ospedale San Francesco a causa della carenza di personale. Soddu parla di “situazione gravissima e vergognosa” e punta subito il dito contro la Regione colpevole di “non aver ascoltato gli appelli del territorio”. Non solo, la Giunta viene accusata di “pressapochismo” nella gestione della sanità nel Nuorese anche perché “non si tratta di un di un fulmine a ciel sereno – continua il sindaco –, da mesi facciamo continui appelli alla Regione affinché trovi una soluzione definitiva al grave problema del personale che sta compromettendo l’erogazione dei servizi ai cittadini”.

Ma non ci sono stati passi avanti e “al di là delle rassicurazioni di facciata niente è stato fatto e ora ci troviamo di fronte alla chiusura di un reparto importantissimo e delicatissimo come Chirurgia”. Un punto di caduta che fa sorgere al sindaco il sospetto che “si voglia coscientemente e progressivamente depotenziare il nostro ospedale per ridisegnare la geografia della sanità isolana. Sappiano che se questa è l’intenzione, noi non lo consentiremo”. Per Soddu “non è assolutamente pensabile che il capoluogo abbia un reparto di chirurgia ridotto alla paralisi. Ai cittadini di Nuoro e delle zone interne viene negato un diritto fondamentale come quello alla salute”.

Infine, Soddu fa l’ultimo affondo: “Qui non siamo più davanti alla contestazione di una scelta politica, siamo davanti alla negazione del diritto, ci ritroviamo ancora a dover alzare la voce per tutelare la salute dei nostri cittadini. La Regione metta immediatamente mano a questo problema, non permetteremo che ci venga negato un servizio essenziale. Il reparto di chirurgia non deve restare chiuso, fosse anche per un solo giorno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share