Cappellacci all’Ue: “Riconoscere come legittima la Flotta sarda”

La Sardegna ha chiesto alla Ue “che riconosca come legittima la Flotta sarda che collega l’isola al continente” e che “si pronunci in tempi rapidi stralciando la decisione da quella sulla privatizzazione della Tirrenia”:  lo ha detto il governatore Ugo Cappellacci al termine del suo incontro con il commissario alla concorrenza Joaquin Almunia, il quale “si è detto disponibile” a separare le due procedure. Cappellacci, “moderatamente ottimista” dopo l’incontro a Bruxelles, ha spiegato di aver “presentato la situazione alla luce delle sanzioni dell’Antitrust” contro quattro compagnie marittime private multate per il rialzo contemporaneo dei prezzi nella stagione estiva 2011, assicurando al commissario di trasferire ai suoi servizi i risultati del sondaggio sulla Flotta sarda avviato sul portale di e-democracy www.sardegnasecondote.it per “far conoscere il grado di valutazione della cittadinanza”.

Almunia, ha spiegato il governatore, ha assicurato “massima attenzione” e “disponibilità sulla separazione dei pronunciamenti”, pur rimettendosi alle valutazioni dei suoi tecnici che nei prossimi giorni incontreranno gli esperti della Regione per avere un quadro più completo e poter poi prendere una decisione “in tempi rapidi”. “La necessità di sciogliere i nodi del passato – ha chiarito Cappellacci – è per noi una condizione fondamentale per poter programmare gli indirizzi futuri, ottenere il via libera dell’Unione Europea e aprire la via che conduce ad una Flotta sarda che possa operare stabilmente, nel rispetto dei principi comunitari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share