Cantieri stradali fermi dalla 131 alla 195, il leghista sardo: ‘Solinas pessimo commissario’

Dario Giagoni, il deputato della Lega ex consigliere regionale, fa le pulci a Christian Solinas che nel 2021 è stato nominato commissario della viabilità in Sardegna dal Governo di Mario Draghi. “Passati diciotto mesi, la gestione dei lavori da parte del presidente della Regione si è rivelata pessima, i cantieri della nostra sono fermi, parliamo di opere dal valore di oltre un miliardo e mezzo di euro”.

Il parlamentare della Lega, gallurese di nascita, ha messo nero su bianco la protesta contro Solinas e ripercorre tutte le tappe della questione politica. “Nel novembre 2021 – comincia la nota – alcuni importanti lotti della strade sarde sono stati commissariati“. Il ruolo di gestore è stato appunto affidato al governatore sardo con l’obiettivo “di procedere allo sblocco dei cantieri”. L’alternativa era nominare un proprio vice. Invece “niente è stato fatto, nessuna delle due opzioni è stata realmente percorsa, immobilizzando l’avanzamento dei lavori – dice Giagoni -. Parliamo di percorsi stradali importanti che ogni giorno rallentano tutti i cittadini, rendendo la viabilità pericolosa. E la situazione non è più accettabile”.

Nel 2021 fu l’allora ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, a firmare la nomina di Solinas “accogliendo una richiesta partita dalla stessa Regione proprio per riavviare l’iter dei cantieri fermi. Il presidente Solinas accolse la decisione come “una grande vittoria politica della Sardegna. Mi chiedo: perchè, a distanza di quasi due anni, dopo aver riconosciuto l’importanza di tale incarico, la funzione del commissario-presidente è diventata un ulteriore blocco e rallentamento?”. Giagoni propone quindi di affidare la funzione di sub-commissario all’attuale assessore ai Lavori pubblici, il leghista Pierluigi Saiu. Oppure “qualche addetto ai lavori Anas”, sebbene la spa della strade sia responsabile insieme a Solinas dei ritardi.

Giagoni ha anche reso pubblico l’elenco dei cantieri fermi: collegamento tra Statale 125 e 133bis, dove sono bloccati il lotto Olbia-Arzachena e quello verso Palau. Ancora: sulla 291 non si sta lavorando nel tratto Alghero-Olmedo e in quello che da Olmedo conduce allo scalo di Fertilia. Poi: sulla 131 fermo il cantiere dal “km 192+500 al 209+500”. Nessun avanzamento neppure sulla 554, dove ci sono in ballo tre nuovi lotti-

Sulla Sulcitana, la 195, la protesta di Giagoni riguarda il tratto Cagliari-Pula il collegamento tra la 130 e l’aeroporto di Cagliari-Elmas. Sulla 126 non si sta lavorando nella bretella per l’isola di San Pietro. Sulla 130 va sistemato l’incrocio a raso tra Cagliari e Decimomannu.

[La Sulcitana nella foto di copertina]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share