A Cagliari terza edizione per il Laboratorio di Partecipazione Politica

Prenderà il via il 9 maggio prossimo la terza edizione del Laboratorio di Partecipazione politica, organizzato a Cagliari da giovani militanti del Partito Democratico della Sardegna in collaborazione con il Circolo Copernico. L’obiettivo del Laboratorio, dal titolo ‘Tecniche di sopravvivenza politica per giovani sardi nel mondo’ è quello di avvicinare le nuove  generazioni alla politica e coinvolgerle nella costruzione collettiva di una base comune di valori del centrosinistra progressista, e contemporaneamente avvicinare la politica ai giovani, dando voce, conto e senso alla loro capacità di ideare e produrre cambiamento e innovazione.

Il Laboratorio è rivolto ai giovani interessati alla politica o attivi nel mondo associativo e a tutti coloro che fino ad ora sono stati lontani dai partiti ma hanno interesse a mettersi in gioco.

Per due mesi, attraverso metodi di formazione attiva (esercitazioni, seminari, lavoro di gruppo, momenti di riflessione, confronti, workshop), tecniche di progettazione partecipata e comunicazione multimediale, verranno creati momenti di interazione e partecipazione  grazie anche al confronto con esperienze positive e con le realtà locali.

In ogni incontro prenderà vita un percorso: dall’individuo alla comunità, dal presente al futuro, dal centro alla periferia dalla Sardegna al mondo, andata e ritorno. Ad accompagnare ciascun percorso saranno alcuni tra i protagonisti di buone pratiche politiche e sociali a livello nazionale e locale. Tra di loro ci saranno un sindaco contrario all’uso eccessivo di cemento, una giovane parlamentare europea, un amministratore esperto di bilancio partecipato, un promotore di innovazione, un architetto che lavora con Renzo Piano, uno scrittore di stanza a Londra, un politico promotore della legge regionale ‘salvacoste’ e l’ideatore del programma  ‘Master and back’.

Secondo le regole della partecipazione e dell’apprendimento collaborativo, tutti i partecipanti al laboratorio saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo, finalizzato al migliore risultato possibile comune.

Ci si può iscrivere da oggi al Laboratorio, si richiede ai partecipanti un contributo di 25 euro finalizzato totalmente a coprire le spese del corso: tutte le spese saranno periodicamente rendicontate online sul sito internet del Laboratorio.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Il laboratorio di quest’anno sarà itinerante e impegnerà i partecipanti per 5 pomeriggi secondo il seguente calendario: 9, 16 e 30 maggio, 13 e 26 giugno. Per l’iscrizione è sufficiente mandare una email all’indirizzo laboratoriopolitica.cagliari@gmail.com, qui il sito con le informazioni https://laboratoriopoliticacagliari.wordpress.com/

Ecco il programma completo:

Sabato 9 maggio: ‘The times they are achangin: è tempo di innovare… anche in politica.
Gianni Agnesa , ingegnere, formatore, con esperienze da amministratore locale di ci non si è mai pentito. Coordina progetti di sviluppo organizzativo e locale ecologicamente consapevoli. Nicola Pirina, Giurista, esperto di i nnovation management , coordina progetti di sviluppo locale e d’innovazione a livello nazionale internazionale. Diverse s tart up avviate. E’ stato scelto da Riccardo Luna come Digital Champion di Cagliari.

Sabato 15 maggio: Sostenibilità e paesaggio: il territorio non si svende.
Renato Soru , ex presidente della RAS promotore del PPR e attuale parlamentare europeo e segretario regionale del PD; Domenico Finiguerra , ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo sindaco ad approvare un piano a cemento zero e autore del libro 8mq al secondo. Roberto Corbia, urbanista e partecipante del gruppo G124 del progetto ‘Periferie’ guidato dal senatore a vita Renzo Piano.

Sabato 30 maggio: Processi partecipativi e democrazia di prossimità: il Bilancio partecipato
Matteo Garzella, presidente del consiglio comunale di Lucca, promotore del Bilancio partecipato nella sua città ed esperto di processi partecipativi

Sabato 13 giugno: “Accogliamoli tutti” provocazione o opportunità
Elly Schlein , Parlamentare europea, classe 1985. Ihab Rizk Soliman , esperto in immigrazione e mediazione linguistica e culturale.

Venerdì 26 giugno: Should I stay or should I go? Riflessioni e proposte sulla emigrazione italiana
Marco Mancassola , scrittore e giornalista residente a Londra. Luisa Salaris , ricercatrice sulla demografia in Sardegna, Università degli Studi di Cagliari. Francesco Pigliaru , Presidente della Regione Sardegna e ideatore del Master and Back

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share