Cagliari, è a rischio il candidato M5s: scomparsa lista dopo il ‘caso Murenu’

Tra le liste certificate dallo staff nazionale del Movimento Cinque Stelle è scomparsa quella di Cagliari con Alessandro Murenu candidato sindaco. Con questa situazione nel capoluogo resterebbero in piedi solo le candidature di Francesca Ghirra per il centrosinistra e di Paolo Truzzu per il centrodestra. Nelle scorse ore il cardiochirurgo scelto dai vertici M5s è stato travolto dalle polemiche perché sono emerse alcune sue vecchie dichiarazioni contro i diritti civili delle donne e degli omosessuali. La sua reazione è stata quella di negare tutto e cancellare il suo profilo da Facebook parlando di “macchina del fango” e “frasi decontestualizzate”.

LEGGI ANCHE: Cagliari, niente M5s alle Comunali: nessuna lista dopo revoca di Murenu

LEGGI ANCHE: Cagliari, polemiche sul candidato M5s. Murenu: “Al via la macchina del fango”

Lo tsunami pentastellato stavolta è andato controcorrente e dal Golfo degli Angeli è tornato verso il capo politico Luigi di Maio e il suo staff. A 24 ore di distanza dall’annuncio dei cinque candidati sindaco del Movimento in Sardegna, sono scoppiate le polemiche sul nome imposto dall’alto e non è bastato far sparire il suo profilo social: è stata cancellata la lista per le Comunali del 16 giugno.

Martedì: le 5 liste certificate dallo staff

Gli aspiranti sindaci del Movimento avevano caricato sulla piattaforma le proprie liste con tutti i candidati e martedì era arrivato il verdetto: Murenu a Cagliari e confermati i nomi per Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai.

La scelta del cardiochirurgo del Brotzu – che alle selezioni per le candidature al Consiglio regionale aveva raccolto 18 preferenze – è stata l’ultimo tentativo di una fazione del Movimento di opporsi alla candidatura di Pino Calledda. L’ex consigliere comunale da tempo aveva dato la sua disponibilità, ma non era ben visto da chi gestisce il partito in città (come la deputata Emanuela Corda e la consigliera regionale Carla Cuccu).

LEGGI ANCHE: Murenu cacciato per post antiabortista. M5s: ‘Noi abbiamo rispetto delle donne’

LEGGI ANCHE: M5s, ecco i cinque candidati sindaco: Alessandro Murenu correrà a Cagliari

Mercoledì: l’elenco aggiornato senza Cagliari

Tanti i nomi circolati negli ultimi mesi, dall’ex Idv Giovanni Dore al candidato per le Suppletive Luca Caschili fino all’algherese Marina Rita Monagheddu, poi è arrivato il nome di Alessandro Murenu e lo staff – seguendo il nuovo corso ‘centralizzato’ del Movimento – ha dato il via libera senza dare agli iscritti la possibilità di scegliere.

A Cagliari città il Movimento non ha mai sfondato e le aspettative per questa tornata elettorale non erano altissime, ma questo pasticcio potrebbe risolvere il problema alla radice evitando basse percentuali grazie alla possibile assenza del Movimento Cinque Stelle alle Comunali. Così come era già capitato per le Regionali del 2014, quando le guerra tra bande M5s nell’Isola aveva portato Beppe Grillo a non concedere il simbolo a nessuna delle due fazioni.

Marcello Zasso
@marcellozasso on Twitter

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share