Attentati sindaci, Ganau: “Solidarietà non basta, istituzioni non li lascino soli”

“La drammatica crisi economica e sociale mostra segnali di malessere progressivo che non possono essere sottovalutati e che devono trovare le migliori risposte possibili. Questo è compito della politica, quella buona, che tutti vogliamo rappresentare. Ma questa situazione, di oggettiva difficoltà, non può in alcun modo giustificare azioni criminali, aggressioni, attentati e minacce che sempre con maggiore frequenza si rivolgono contro i sindaci e gli amministratori”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, durante la seduta solenne e congiunta con il Consiglio delle Autonomie locali (Cal). “I sindaci – ha chiarito – non possono essere il capro espiatorio della crisi ma rappresentano l’ultimo baluardo contro di essa, quello più vicino ai problemi dei cittadini e, anche per questo, non possono essere lasciati soli. Colgo l’occasione per ribadire, a nome dell’intero Consiglio regionale, la piena solidarietà al sindaco di Bultei e con lui a tutti i troppi sindaci vittime di attentati, aggressioni e minacce. Ma oggi la solidarietà non basta – ha sottolinea Ganau – È necessario stare al fianco dei sindaci, vero baluardo, come detto, del sistema democratico, ma è ora che arrivino quei segnali di attenzione da parte degli organi preposti e si concretizzino in quelle azioni più volte sollecitate di prevenzione e tutela da parte delle forze dell’ordine, che consentano il pieno e libero esercizio delle funzioni amministrative, la tutela degli amministratori e delle loro famiglie e che siano in grado di assicurare alla giustizia i criminali”.

“Molto spesso gli amministratori comunali vittime di atti di violenza, non ultimo l’episodio di Bultei, vivono nella condizione di chi si sente solo e quasi abbandonato dallo Stato. Sensazione che viene avvalorata da diversi fatti, come ad esempio la chiusura dei tribunali periferici o i tagli alla risorse destinate alla sicurezza”. Così invece il presidente del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), Giuseppe Casti, durante la seduta. Il governatore Francesco Pigliaru invece ha riferito che ha “incontrato qualche giorno fa il ministro dell’interno Angelino Alfano a cui ho manifestato l’urgenza per un incontro in Sardegna sul tema degli attentati agli amministratori locali”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share