Anci Sardegna, ricorso su presidenza: decisione giudice entro dieci giorni

Si allungano ancora i tempi per sapere come andrà a finire la “querelle” sulla presidenza dell’Anci Sardegna. Oggi il giudice civile del Tribunale di Cagliari, Ignazio Tamponi, ha deciso di non accorpare i due ricorsi presentati dal sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini (Pd), per veder riconosciuta la legittimità della sua elezione al vertice dell’associazione, avvenuta il 23 settembre scorso ma poi bloccata dall’assemblea congressuale per mancanza del quorum. Il giudice si pronuncerà al massimo entro dieci giorni.

Nel frattempo, l’Anci ha eletto il 30 gennaio un nuovo presidente, il sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana, anche lui Pd. E Ciccolini ha quindi aggiunto al primo un secondo ricorso per contestare anche questa ultima elezione. Questa mattina, davanti al giudice, si è chiusa la discussione del difensore di Ciccolini, avvocato Francesco Stara, e dei legali dell’Anci regionale, Mauro Barberio e Stefano Porcu. Questi ultimi hanno ribadito la richiesta di trasferimento del procedimento al Tar, visto che l’associazione dei Comuni è composta e finanziata da enti pubblici, dunque avrebbe uno scopo pubblicistico e per questo da ricondurre alla giustizia amministrativa. Ora la parola passa al giudice.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share