Affitti per uffici vuoti, la Cisl: “Uno scandalo. Bene impostazione Pigliaru su alienazioni”

“Occorre capire come mai ci siano ancora troppi casi di sedi molto grandi (centinaia di metri quadri) di uffici tuttora in affitto a Cagliari e non solo, che sono vuoti cioè inutilizzati (leggi). Uno scandalo vero e proprio. Spesso poi si cerca un ufficio nuovo in affitto quando nella zona sono presenti edifici vuoti o poco utilizzati di strutture pubbliche regionali”. Lo scrive in una nota il segretario regionale della Cisl Funzione pubblica Davide Paderi (nella foto).

“Si riconosce che Pigliaru abbia agito con maggiore sobrietà e rigore sul tema degli uffici, logistica e i vari poli direzionali o cittadelle degli uffici regionali. Così come il tema delle alienazioni, fuori da logiche speculative, sono azioni virtuose. Ma serve ancora più coraggio e decisione per capire come realizzare la famosa razionalizzazione degli uffici regionali, a Cagliari e sul territorio, ottimizzando prima di tutto quello che si ha, che non è poco. La Cisl – scrive Paderi – chiede coraggio e di testimoniare la sobrietà investendo nelle opere pubbliche urgenti, nel rifacimento delle scuole o cose più legate alla realtà difficile, piuttosto che spendere altri soldi in affitti costosissimi o in operazioni che hanno il sapore immobiliare e anche per questo da rinviare”.

Per il segretario regionale, “la Regione e anche il Consiglio, sempre assai costoso, devono fare spending review anche su tematiche troppo spesso legate ad abitudini e tendenze, che oggi non possiamo permetterci. Il mancato trasloco a febbraio dell’assessorato del Lavoro, con tanto di mirabolante sgombero forzato annunciato, poi bloccato dalla Cisl con tanto di ammissioni sulle reali operazioni in corso, con affitti di centinaia di migliaia di euro annui, deve essere paradigma di una regione sobria e sintonizzata con la realtà”.

(Foto di MrPiraz)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share