Adinolfi candida ultra cattolici in tutti i collegi sardi: ecco i nomi in corsa

Adesso si conoscono tutti i nomi dei candidati in Sardegna col Popolo della famiglia, il movimento fondato dal blogger Mario Adinolfi. Il quale – e questo si sa da ieri – sarà il capolista nel collegio unico regionale del Senato. Dietro il leader del Pdf, come gli ultra cattolici si stanno chiamando per sintesi, figura un’altra romana: è Rosanna Manfron, 61 anni. Il terzo è un 47enne di Calangianus, Oreste Tamponi. La quarta è l’oristanese Angela Rita Mercedes Pisu, di 59 anni.

La corsa del Popolo della famiglia non è simbolica. Tanto che nelle liste depositate ieri in Corte d’appello a Cagliari, ci sono anche i nomi dei quattro supplenti, la cui indicazione è obbligatoria per legge (pena l’esclusione da parte dell’Ufficio elettorale). Questi i nomi: il foggiano Antonio Serafini, 73 anni; la romana classe ’71 Sara Deodati; Luoise Deirdre Hill, australiana del 1946.

Sempre sul proporzionale – ma nel collegio Centro-Sud per la Camera che raccoglie Cagliari, Medio Campidano, Sulcis e Oristano -, il capolista Alberto Agus, l’avvocato 44enne di Sassari che nel 2016 aveva rappresentato il Popolo della famiglia alle Comunali di Cagliari raccogliendo 942 voti, pari all’1,20 per cento. Dietro Agus, c’è Maria Elisabetta Governatori, di Spoleto, 60 anni. In terza posizione Michele Atzeni, cagliaritano del ’74. Quarta Alessandra Carbognin, 45 anni, di Soave (provincia di Verona). I candidati supplenti sono: Giovanni Camponeschi, romano del ’52; Floriana Ceccarelli, romana del ’59; Carlo Meconi, 49 anni di Frascati.

Ancora nel proporzionale per Montecitorio, ma nel collegio Centro-Nord di Nuoro, Ogliastra, Sassari e Gallura, il capolista è Donatella Lotà, cagliaritana del ’61. Seconda posizione per Tiziano Maccioni, olbiese del ’75. Terza è la sassarese Arianna Cogoni, classe ’76; quarto il romano del ’71 Christian Maria Cixi Zanon. Questi i candidati supplenti: ancora i romani Giovanni Camponeschi, Floriana Ceccarelli e Ombretta Colognese, più Carlo Meconi.

Il Popolo della famiglia si presenta anche in tutti i sei collegi uninominali della Camera, con alcuni dei candidati del proporzionale. Su Cagliari (capoluogo più alcuni Comuni limitrofi), corre anche l’avvocato Alberto Agus; a Nuoro-Ogliastra Alessandra Carbognin; nel Sulcis Maria Elisabetta Governatori; a Oristano la torinese originaria della Sardegna Barbara Figus, di 46 anni; a Sassari Michele Atzeni; a Olbia Tiziano Maccioni.

Sui tre uninominali per il Senato, nel Sud (Cagliari, Sulcis e Medio Campidano), il Popolo della famiglia corre con Carlo Marras, sassarese del ’67; nella circoscrizione Centro (Oristano, Nuoro e Ogliastra), è candidata Angela Rita Mercedes Pisu; nel Nord (Sassari e Olbia), Antonio Casini, marchigiano di Camerino di 48 anni.

“E i cavalieri fecero l’impresa”, si legge in una nota diffusa alle liste. “In tutta Italia – spiega la responsabile dell’Ufficio stampa, Alessandra Carbognin – abbiamo raccolto 43.534 firme presentando 945 candidati. Contro tutto e contro tutti ce l’abbiamo fatta, Per la famiglia, ognuno a partire dalla propria. Un applauso le dedichiamo alle donne e gli uomini del Pdf che hanno iniziato a sorprendere l’Italia. Ora un voto alla volta, sino alla soglia del milione”. (al. car.)

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share