Tipi di transpallet elettrici e loro applicazioni nell’industria

Quando si parla di industria ed intralogistica viene automatico pensare ai carrelli elevatori.Esistono però anche altre attrezzature per l’intralogistica che giocano un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda ed in particolar modo in ambito industriale: stiamo parlando dei transpallet elettrici.

Per soddisfare la richiesta di noleggio di transpallet e di altre attrezzature, hai provato easyNoleggio Sardegna?

Cos’è un transpallet?

Il transpallet è un’attrezzatura da lavoro pensata specificatamente per lo spostamento di merci e prodotti posizionate su pallet.La struttura del transpallet è composta da due forche in metallo che grazie alle ruote possono scivolare al di sotto dei pallet. Le forche sono collegate ad un braccio centrale, detto anche timone, tramite cui l’operatore può controllare l’intera attrezzatura.Una volta posizionato il transpallet al di sotto del pallet l’operatore può sollevarlo da terra alzando leggermente le forche e trasportarlo all’interno dell’industria o del magazzino.A differenza di altre macchine e attrezzature per la logistica l’operatore non sale a bordo del transpallet durante il suo utilizzo ma lo manovra da terra.È importante sottolineare che questo tipo di attrezzatura può solo movimentare i pallet ma non è in grado di sollevarli per impilarli o posizionarli su scaffalature e ripiani, attività per cui è richiesto l’impiego di un carrello elevatore o di uno stoccatore.

Esistono diverse tipologie di transpallet ed ognuno ha caratteristiche proprie. I transpallet manuali sono sprovvisti di motore ed è richiesta la forza fisica dell’operatore sia per sollevare il carico che per movimentarlo mentre i transpallet elettrici si servono nell’alimentazione elettrica per spostare i carichi, minimizzando la forza richiesta all’operatore.In commercio si trova poi una versione semi-elettrica, che utilizza l’energia elettrica solo per il sollevamento delle forche mentre è richiesta la forza dell’operatore per lo spostamento. Infine esistono modelli di transpallet pesatori che, grazie alla bilancia installata sulle forche, sono capaci di pesare il carico durante la movimentazione.Il tipo di transpallet più utilizzato nell’industria è senza dubbio quello elettrico dato che richiede un minimo sforzo fisico per l’operatore e la sua eccezionale manovrabilità permette una movimentazione più veloce dei prodotti.Il transpallet elettrico prevede la presenza di un motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile, che si trova nel corpo macchina, più precisamente tra le forche ed il timone su cui sono installati tutti i comandi.

I transpallet elettrici garantiscono infatti velocità ed efficienza negli spostamenti di merci e prodotti all’interno dell’azienda e possono quindi arrivare a trasportare grandi quantità di pallet ogni giorno.

Questa tipologia di transpallet permette inoltre di caricare senza fatica materiali in un determinato luogo, trasportarli in poco tempo percorrendo anche ampie distanze e scaricarli nel punto in cui esse verranno lavorate.

Le applicazioni nell’industria

L’ambito in cui il transpallet viene maggiormente utilizzato è quello dell’industria.In questo settore si ha una spiccata necessità di avere un’attrezzatura professionale dotata di tutti gli accessori come plancia di comando e forche regolabili dotate di bilancia.Il transpallet elettrico diventa la soluzione migliore quando l’azienda ha esigenza di movimentare carichi su pallet di peso medio-alto oppure deve coprire ampie distanze tra i vari reparti. Magazzini ed industrie manifatturiere trovano quindi nel transpallet elettrico un’attrezzatura che consente ai loro operatori di risparmiare tempo nello spostamento di materiali e merci, soprattutto se ne fanno uso prolungato di diverse ore al giorno.Le prime applicazioni del transpallet elettrico nell’industria sono quelle di picking, ovvero di prelievo, e di trasporto. Queste attrezzature permettono infatti di prelevare un pallet dal luogo in cui è stoccato, spesso all’interno del magazzino, e successivamente di trasportarlo nel reparto dell’industria in cui il suo contenuto deve essere lavorato. Il percorso inverso viene compiuto dal pallet con il semilavorato o il prodotto finito che dal reparto di produzione raggiunge il magazzino per essere stoccato.

L’ultima attività per cui è necessario l’impiego è il carico e scarico dei pallet dai camion. Sia all’arrivo dei materiali che alla consegna del prodotto finito all’autotrasportatore, o direttamente al cliente, si ha l’esigenza di prelevare i pallet dai camion e di trasportarli all’interno dell’azienda. La manovrabilità e la velocità dei transpallet elettrici permettono di portare a compimento queste attività con rapidità ed efficienza.Per utilizzare in sicurezza un transpallet elettrico, così come ogni altra attrezzatura per intralogistica, è buona prassi seguire un corso di formazione interno. Sebbene non sia espressamente richiesta un’abilitazione, come nel caso dei carrelli elevatori, vi sono manovre come il carico, lo scarico e la movimentazione che comportano dei rischi per l’operatore.

Per qualsiasi attività industriale per cui è richiesto l’utilizzo di transpallet elettrici il ricorso al noleggio è la scelta più efficace. Con easyNoleggio scegliere il transpallet più adatto per ogni esigenza è adesso un’operazione semplice in tutta la Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share