Start Cup Sardegna, ecco il giovane progetto d’impresa che ha vinto

People Cypher, il progetto d’impresa che sviluppa servizi per test e terapie in ambito genetico, migliorando la qualità di vita e le condizioni di salute della popolazione migliorando attraverso i dati genetici la diagnosi precoce, vince la Start Cup Sardegna 2021. È la competizione tra idee imprenditoriali innovative organizzata dalle Università di Sassari e di Cagliari in collaborazione col progetto Innois della Fondazione di Sardegna e il contributo di Abinsula, Numera, Legacoop Sardegna e Sardegna Ricerche. La quattordicesima edizione, celebrata oggi in streaming, è stata l’occasione per riflettere sull’importanza dell’innovazione e di nuove idee, nuovi imprenditori e nuovi percorsi in Sardegna e in questo momento storico.

Durante i lavori moderati da Anna Gaudenzi di Startup Italia, gli otto finalisti hanno raccontato il loro progetto e hanno risposto alle domande di Giuseppe Cuccurese, dg del Banco di Sardegna, Maria Assunta Serra, dg di Sardegna Ricerche, e Carlo Mannoni, dg della Fondazione di Sardegna. Il 30 novembre e l’1 dicembre People Cypher rappresenterà la Sardegna al Premio nazionale dell’innovazione. Sono nel team Orsetta Zuffardi, Giorgio La Nasa, Sabrina Giglio e Pietro Di Maria. A loro i 5mila euro messi in palio dal Banco di Sardegna e i 2mila e 500 euro di LegaCoop Sardegna in caso People Cypher diventasse una cooperativa.

Uno Special prize di Sardegna Ricerche coprirà le spese di partecipazione al Pni. Alla sfida nazionale andranno anche i secondi e terzi classificati, i progetti Aida e Birdi. Aida è una piattaforma psicogeriatrica per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze elaborata da Claudio Onnis e Salvatore Mandis, destinatari di 3mila euro da parte di Abinsula e Numera e lo Special Prize di Sardegna Ricerche. Birdi supporta le decisioni in campo agricolo in base ai dati raccolti da remoto e da sensori a terra. All’idea sviluppata da Vittorio Addis, Enrico Usai e Sara Defraia vanno 2mila euro da Abinsula e Numera e lo Special prize di Sardegna Ricerche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share