Intelligenza artificiale e transizione energetica, il convegno al Caesar’s Hotel

I prodigi e le insidie dell’intelligenza artificiale sono già nella cronaca di tutti i giorni. La necessità di una transizione energetica rapida ed efficace è una questione in primo piano nel dibattito politico ormai da tempo. È un futuro molto vicino quello al centro della giornata di studio organizzata dai Periti industriali di Cagliari per il 30 giugno al Caesar’s Hotel di Cagliari.

“Si tratta di temi che condizioneranno pesantemente il futuro economico e sociale della nostra Isola e dell’intero Paese – spiega il presidente dei periti industriali di Cagliari, Pasquale Aru – ed è per questo che, in occasione della prossima conclusione del XV congresso nazionale di categoria e della giornata del Perito Industriale, abbiamo deciso di metterli in primo piano con una serie di dibattiti e tavole rotonde. A confrontarsi su di essi assieme a noi ci saranno personalità importanti della politica locale, dell’Università e delle professioni”.

Tra gli ospiti, alla tavola rotonda sulla transizione energetica, è prevista, tra gli altri, la partecipazione dell’assessora all’Industria, Anita Pili, del presidente Anci Sardegna, Emiliano Deiana, del presidente del Consiglio nazionale dei periti, Giovanni Esposito, e del prorettore dell’Università di Cagliari, Fabrizio Pilo. A discutere di Intelligenza Artificiale e dei risvolti sulla nostra realtà quotidiana ci saranno inoltre il sindaco di Quartu Sant’Elena, Graziano Milia, e Gianni Massa, ingegnere e direttore artistico del festival Officine Permanenti.

In serata, dopo l’assemblea degli iscritti, è prevista la consegna del premio culturale “Vittorio Aresu” al musicista Paolo Fresu, diplomato perito industriale prima di intraprendere gli studi al Conservatorio, a Valerio Vargiu, noto giornalista televisivo, e a Gabriele Congiu, autore, editore e musicista. Giunto alla sua terza edizione, il premio è assegnato a coloro che, operando soprattutto nell’area delle professioni tecniche o nell’ambito culturale e artistico –  si siano particolarmente distinti/e per il contributo dato direttamente o indirettamente alla crescita culturale degli individui o alla valorizzazione della categoria dei Periti Industriali.

La giornata di studio si apre alle 9 con i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine dei periti industriali di Cagliari, Aru. A seguire, un nutrito panel di esperti discuterà il ruolo della Regione, degli Enti locali, dell’Università e delle professioni tecniche nella Transizione energetica. Parteciperanno Anita PiliEmiliano DeianaFabrizio PiloGiovanni EspositoSandro Catta, consigliere del Consiglio nazionale degli ingegneri.

La mattinata proseguirà con l’intervento di Carlo Pilia, professore associato di Diritto privato, che affronterà l’importante tema della riforma dei percorsi universitari e dell’accesso alle libere professioni. Successivamente sarà presentato il nuovo corso di studi Professioni tecniche, industriali e dell’informazione (L-P03) di Unica, grazie all’intervento di Daniele Cocco, preside della Facoltà di ingegneria, e Gianluca Gatto, responsabile del Comitato pomotore del corso e di Renato Vargiu, presidente di Ance– Confindustria meridionale della Sardegna.

Dopo una breve pausa caffè, l’agenda riprende alle 11:20 con un dialogo interdisciplinare sull’intelligenza artificiale, tra scienza, filosofia, democrazia e professioni tecniche. Contribuiranno al dibattito Gianni Massa, ingegnere e già vicepresidente Cni, qua in qualità di direttore artistico di Officine permanenti, Graziano MiliaMario Vincenti, vicepresidente Opica.

In seguito, alle 12:20, sarà illustrata la mission della Termosa Group Accademy da parte del coordinatore Giuseppe Garau. Alle 12:30, Gabriele Pianigiani, sales director Midea group per l’Italia, esporrà l’evoluzione della normativa f-gas sui gas fluorurati.

Dopo la pausa pranzo, la giornata proseguirà con un focus su temi importanti legati alla professione e alla crescita comune. A partire dalla sinergia con l’Ordine degli ingegneri Cagliari che sarà al centro della prima sessione di discussione, con interventi del presidente Federico Miscali e di Angelo Loggia, presidente della Scuola di formazione Oic.

Nell’ambito dell’assemblea generale degli iscritti all’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, saranno quindi presentate le relazioni istituzionali del presidente Pasquale Aru e del tesoriere Gilberto Caboni, che illustreranno la situazione attuale e i bilanci consuntivo anno 2022 e preventivo anno 2023, da sottoporre al voto di approvazione dei presenti.

Dalle 16 è prevista la tavola rotonda in vista dell’atto conclusivo del XV congresso di categoria che si terrà a settembre al Centro congressi di Roma, che metterà in luce i possibili scenari per il futuro della professione dei periti industriali. Importanti i partecipanti al dibattito, a partire da Gianni Esposito (presidente Cnpi), Antonio Perra (consigliere Cnpi), Giovanna Roma (residente O.T. di Messina), Marco Mucelli (presidente O.T. di Nuoro) e Angelo Di Blasi (presidente O.T. di Palermo).

Alle 16:40 è previsto un coffee break, per poi continuare con una tavola rotonda in ricordo di Vittorio Aresu, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari scomparso nel 2018, e pioniere della costruzione del dialogo tra professioni. Parteciperanno Carlo Pilia (associazione mediatori mediterranei), Ettore Crobu (già coordinatore RPT Sardegna), Gianni Massa (già presidente OIC) e Maurizio Sansone (presidente O.T. Napoli). In chiusura di giornata, saranno consegnati gli attestati agli iscritti di Cagliari, in riconoscimento dei 30, 40 e 60 anni di iscrizione all’Albo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share