Bendu, il marketplace che unisce innovazione e sostenibilità

Mai come in questi ultimi anni, milioni di persone hanno acquistato online così tanti prodotti e servizi. Di conseguenza, sempre più aziende sono state spinte a dotarsi di siti web ed e-commerce.

Mossa azzeccata, anche perché nel 2020, secondo l’Osservatorio e-commerce B2C, lo shopping online rivolto ai consumatori ha totalizzato in Italia un giro d’affari di poco più di 30 miliardi di euro, di cui 7,2 miliardi riguardano l’acquisto di servizi e 23,4 miliardi l’acquisto di prodotti. Il 2021 è iniziato ugualmente sotto i migliori auspici, ovvero con un’impennata nel settore del commercio online, facendo registrare un +78% che piazza l’Italia al 4° posto nel mondo per crescita percentuale addirittura dopo Canada, Olanda e Regno Unito. Non solo. La spedizione e la logistica ai tempi dello shopping online si stanno configurando come fattori rilevanti nel momento in cui prendere le decisioni di acquisto.

Secondo uno studio di Sendcloud, la piattaforma di spedizioni e-commerce, due italiani su tre abbandonano il carrello nel momento in cui ritengono i costi di spedizione troppo alti. Anche i tempi di consegna e la flessibilità sono considerati elementi decisivi nel processo di consegna di un ordine.
Queste analisi, unite a una trentennale esperienza nel campo della logistica e delle spedizioni, hanno permesso di far nascere Bendu, il marketplace che aiuta aziende e professionisti italiani a vendere prodotti e servizi. Qualità della merce e tecnologia a servizio della piattaforma sono alcuni dei fattori chiave di Bendu, che si appoggia all’infrastruttura di Wi Net, società leader nella gestione delle spedizioni.


I vantaggi sono molteplici, sia per i venditori sia per gli acquirenti. Da una parte, permette a chi vende di concentrarsi esclusivamente sul proprio core business. Infatti, all’interno della piattaforma Bendu è possibile usufruire dell’assistenza tecnica, dall’apertura del negozio online al post-vendita, oltre alle attività di promozione e marketing dedicate. Dall’altra, chi acquista si trova a poter scegliere tra i principali corrieri espressi, per esempio tra la spedizione più vantaggiosa o il corriere più professionale. C’è un altro punto di forza della piattaforma Bendu: infatti, oltre a essere uno strumento integrato di spedizione e assistenza, è possibile pagare al suo interno sia in euro sia con la moneta complementare Sardexpay, utilizzata ormai in quasi tutto lo stivale.
Un altro elemento rilevante è il prezzario, in tempo reale e costantemente aggiornato. La consegna è invece possibile tra le 24 e le 48 ore, anche in Europa. Può avvenire attraverso le filiali di Wi Net, oppure i cosiddetti corner, ovvero i negozi più vicini che assicurano: tracciabilità della spedizione e assistenza fino alla consegna, prenotazione del ritiro a domicilio, oltre alla possibilità di usufruire del fermo deposito e servizi aggiuntivi diversi per singolo corner. Molti di questi punti ritiro fanno inoltre parte del circuito Sardexpay, e in più, guadagnano.
“Togliamo ai clienti le preoccupazioni e le difficoltà della spedizione – dichiara Cesare Riccobono, co-fondatore di Bendu -. La piattaforma è stata concepita per aiutare la ripresa delle aziende italiane e promuovere i loro prodotti e servizi. Le imprese hanno l’occasione di utilizzare uno strumento di e-commerce semplice e funzionale, che permette di incrementare le vendite e in più pagamenti sicuri e misti euro-moneta complementare”. Un vantaggio competitivo, anche dal punto di vista della struttura informatica, che dimostra la qualità dell’investimento e l’esperienza maturata non solo nel mondo della logistica e delle spedizioni, ma anche nel campo dell’innovazione finanziaria che premia e sostiene l’economia reale. “Tutto ciò ha permesso inoltre di creare nuovi posti di lavoro -conclude Riccobono – visto che dall’inizio dell’anno la crescita in Wi Net ci ha portato ad assumere altre 4 persone”.

contenuto offerto in collaborazione con Bendu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share