Ospedale Lanusei, protesta dei sindaci. Nieddu: “Da Giunta massima attenzione”

“Mai come nelle situazioni d’emergenza, chi riveste un ruolo nelle istituzioni, dovrebbe essere chiamato alla responsabilità e al buonsenso, rivolti a un approccio costruttivo per la risoluzione dei problemi, nell’interesse dei cittadini”. Sono le parole dell’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, in risposta alle accuse del sindaco di Lanusei, Davide Burchi che – in vista della manifestazione di protesta di mercoledì sotto il Consiglio regionale, insieme ad altri sindaci ogliastrini – ha dichiarato: “L’assessore non ci risponde. Abbiamo invece urgenza di conoscere il futuro del nostro ospedale: a Lanusei Ortopedia ha sospeso le attività, in tutti i reparti c’è una carenza cronica di personale, il centro trasfusionale è a rischio”.

“Non ho mai espresso contrarietà all’ipotesi di incontrare i sindaci – spiega l’assessore Nieddu -, anzi: l’apertura ai territori è stata la linea sin dal giorno del mio insediamento. Lo dimostra il fatto che in un mese e mezzo di lavoro, sulle questioni sanitarie, ho già incontrato in assessorato delegazioni di sindaci del Guilcer, del Barigadu e del Nord Sardegna. Sui problemi dell’Ogliastra c’è la massima attenzione. Ho visitato i presidi sanitari di Jerzu, Tortolì e Lanusei. Sopralluogo, quest’ultimo, a cui ha partecipato lo stesso sindaco Burchi. La settimana scorsa ho incontrato in assessorato una rappresentanza degli operatori sanitari dell’ospedale Nostra Signora della Mercede e il consigliere regionale, nonché sindaco ogliastrino, Salvatore Corrias. Lo stesso impegno alla convocazione della conferenza socio-sanitaria manifesta la chiara volontà a un confronto allargato”.

Sul caso dell’ospedale di Lanusei l’esponente dell’esecutivo regionale precisa. “Sin dal primo minuto ci siamo attivati per tamponare l’emergenza in cui si trova il reparto di Ortopedia, a causa della carenza di medici specializzati, e se a oggi non è stato possibile dare una risposta non è certo per inerzia. I presidi sanitari oltre all’importanza per i servizi erogati, rappresentano uno strumento irrinunciabile contro lo spopolamento. Il lavoro prosegue e contiamo di portare soluzioni strutturali ai problemi della sanità sarda”. L’assessore ha annunciato che mercoledì sarà a Roma per la seduta della Commissione salute della Conferenze delle regioni, per portare le istanze della sanità sarda.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share