Asl unica, Moirano: “Due ospedali ad Alghero sono troppi”

“Che ci siano due ospedali in una città come Alghero, con una popolazione di 50mila persone e un distretto di 75mila abitanti, è un’anomalia da superare”. Così Fulvio Moirano, direttore generale dell’Ats, l’azienda unica della Sardegna, incontrando i sindaci del Distretto sanitario di Alghero, che comprende i Comuni di Banari, Bessude, Bonnannaro, Bonorva, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Ittiri, Mara, Monteleone Rocca Doria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Uri e Villanova Monteleone. “Bisogna migliorare le strutture e fare qualche scelta su cosa fa l’ospedale marino e cosa fa l’ospedale civile”, dice il general manager.

Gli amministratori comunali hanno sollevato i problemi di Ittiri e Thiesi, ma Moirano frena. “Sono strutture di post-degenza e post-acuzie, non c’è nessuna problematicità – spiega – la riduzione delle attività nel periodo estivo è normale in tutta Italia, non c’è nulla di straordinario”. Sollecitato sul riconoscimento dell’ospedale di primo livello per Alghero-Ozieri, il super manager è tranciante. “Quello che si farà sulla rete ospedaliera regionale non compete a noi, potremo solo prendere atto – afferma – io ho ricordato anche di recente che bisognava decidere a tre mesi dall’emanazione del decreto nazionale, che risale al luglio 2015, direi che siamo in ritardo”. Per il resto, conclude Moirano, “quando il Consiglio regionale deciderà, noi applicheremo la legge”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share