Olimpiadi di Scienze naturali: vince uno studente del Pacinotti di Cagliari

Si chiama Marco Magno, classe 1999, frequenta IV B del liceo scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari. Ed è il vincitore della XIV edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per le Scuole Secondarie di Secondo grado, categoria triennio scienze della terra. Lo studente sardo è riuscito a raggiungere la vetta del podio battendo oltre 150 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane.

Marco Magno è nato in Francia, a Mulhouse, dove ha vissuto fino ai 4 anni per poi trasferirsi a Cagliari con i genitori Massimo Magno e Monica Musio. Il ragazzo, 15 anni, ha avuto accesso alle finali di Senigallia nelle Marche come rappresentante della Sardegna dopo essersi confrontato con gli studenti del triennio sardi della stessa categoria.

Al secondo posto è arrivato Alessandro Chiappori, studente proveniente dalla Liguria, da Genova, e al gradino più basso del podio Alessia, Canever prima tra le ragazze, studentessa del Veneto, di San Donà di Piave.

La graduatoria

Olimpiadi Scienze

La gara. Alle selezioni di istituto hanno partecipato 501 scuole superiori, tra licei, istituti tecnici e professionali sia statali sia paritari, distribuite sull’intero territori o nazionale per un totale di oltre 30.000 studenti che si sono sfidati durante le fasi preliminari.

Durante la fase finale, svoltasi dal 6 all’8 maggio a Senigallia nelle Marche, lo studente sardo si è confrontato con gli studenti più bravi d’Italia su differenti campi scientifici, quali: climatologia, meteorologia, idrosfera continentale e oceanica, petrografia e mineralogia, cartografia e lettura del paesaggio, dinamica endogena ed esogena, storia geologica, fossili ed evoluzione.

Ora il vincitore nazionale (nella foto a destra) rappresenterà l’Italia durante la fase internazionale delle Olimpiadi che si terranno a Olimpiadi ScienzaTokio, in Giappone, dal 20 al 28 agosto 2016, e per prepararsi al meglio lo attende una settimana di studio residenziale intensivo sulle Scienze della Terra che si svolgerà presso il Polo Museale dell’Università di Camerino.

 

Marco Magno ha detto: “Sono contento di poter portare in alto il nome della Sardegna alle Olimpiadi internazionali di scienze della terra e ringrazio per questo i miei genitori”. Il giovane studente ha dovuto affrontare diverse prove.
“La valutazione si basava su una prova pratica ed una teorica – ha aggiunto – la prova teorica è andata bene, mentre ho avuto alcuni problemi in qualche richiesta della prova pratica. Mi sono impegnato molto per arrivare fin qua ed alla fine è andata bene”.

La finale nazionale è stata organizzata dall’ANISN – Associazione nazionale insegnanti di scienze naturali e coadiuvata dalla propria sezione marchigiana. La competizione si è articolata tra l’Hotel Mastai, il Liceo Scientifico “E.Medi” e Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. F. Corinaldesi” dove si sono tenute le prove teoriche e pratiche.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share