Porto canale, arriva il via libera ai lavori. Da Roma autorizzazione paesaggistica

Il Governo ha dato una nuova autorizzazione paesaggistica per la riqualificazione dell’area portuale e una serie di lavori bloccati da tempo, respingendo l’opposizione del Mibact. “Vince la capacità di fare squadra. Finalmente”, scrive su Facebook il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che ringrazia il Governo, l’Autorità portuale, i sindacati, il Cacip e Confindustria: “Il lavoro serio, coordinato e continuato ha dato i suoi frutti”.

“Durante la sua ultima visita, dissi al presidente Conte che Cagliari aveva tutto per giocare un ruolo strategico nel campo delle reti intermodali, negli scambi commerciali, nel transhipment, nella logistica, nella agguerrita competizione turistica, nella cantieristica navale industriale e da diporto – aggiunge -. Oggi possiamo finalmente avviare il lavoro per fare di Cagliari una città leader nel bacino del Mediterraneo e in Europa, attrattiva per nuovi investimenti e pronta a offrire nuove opportunità di crescita”.

Soddisfazione anche del presidente della Giunta, Christian Solinas. “La Regione ha più volte sollecitato la rimozione dei vincoli che di fatto sono un ostacolo anche al decollo della Zona franca e della Zona economica speciale del Porto canale di Cagliari, indispensabile volano per la crescita delle iniziative produttive e degli investimenti in grado di garantire occupazione e benessere. La decisione di approvare le opere di compensazione e mitigazione del compendio del Porto canale deliberata ieri dal Consiglio dei ministri pone le basi per il rilancio di questa importante infrastruttura”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share