Vinitaly 2017, la Sardegna presente con 71 cantine. E arriva subito un premio

Grande successo di pubblico nella prima giornata del Vinitaly 2017, la più importante vetrina mondiale dedicata ai vini e ai distillati, dove la Sardegna partecipa con settantuno cantine, ospitate nel padiglione 8 degli spazi di Veronafiere. “Uno stand rinnovato nello stile e nel racconto”, si legge in una nota della Regione che ieri era presente all’inaugurazione con l’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria.

La partecipazione delle settantuno cantine gli espositori ha un titolo: “Sardegna isola inebriante. Aromi, storia e natura. Un viaggio alla scoperta dei vini e dei produttori sardi”. Caria ha detto: “La Sardegna sta investendo molto nel settore vitivinicolo perché ci crede, perché l’agricoltura deve tornare al centro dell’agenda dell’attività politica ed essere un settore trainante della nostra Regione. Vinitaly è una occasione importantissima per presentare al mondo i nostri vini e tutte le aziende, che hanno dato disponibilità, sono oggi presenti a Verona”.

A inaugurare la quattro giorni di esposizione, l’appuntamento dedicato al Vermentino. A moderare la prima iniziativa è stato Maurizio Valeriani, giornalista, vice curatore della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso, collaboratore di Repubblica Sapori e LucianoPignataro.it. Ha presentato “Il sale e il granito del Vermentino sardo”, con degustazioni di otto tipologie di Vermentino. Poi sarà il turno di Cannonau, Carignano, Vernaccia e Bovale, passando per il Nuragus, la Malvasia e il Moscato.

Nel pomeriggio di ieri Caria ha consegnato il “Premio Angelo Betti” con la Medaglia Cangrande 2017, andata all’imprenditrice olbiese Daniela Pinna, titolare delle Tenute Olbios e presidente del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura, l’unica Docg della Sardegna. Proprio il Vermentino, uno dei vitigni più rappresentativi dell’Isola, è il vino che ha avuto il maggior incremento di vendite nel 2016 (+4,9%) rispetto a tutti gli altri bianchi italiani.

Daniela Pinna “Ho studiato e lavorato per anni nel valorizzare le mie produzioni. Si tratta di un premio personale e inatteso, soprattutto perché come prima donna in Sardegna a ricevere questo tributo mi sento di rappresentare le imprenditrici che nella nostra regione si occupano di agricoltura e vigneti, e che sono ogni giorno di più”.

L’appuntamento ‘Fuorisalone’, con degustazione speciale di vini autoctoni selezionati per esperti e giornalisti, ha chiuso la prima giornata del Sardegna Vinitaly2017. Oggi alle 10,30 si riparte con Vincenzo Donatiello, sommelier del ristorante Piazza Duomo di Alba (chef Enrico Crippa, tre stelle Michelin) che presenterà “Cannonau experience: l’Isola si svela nel calice”, con una degustazioni di 8 tipologie di Cannonau.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share