Un flop i collegamenti da Alghero per Barcellona e Parigi

Ad Alghero i collegamenti per Parigi e Barcellona non decollano. I nuovi voli garantiti da Alitalia nell’ambito degli accordi stabiliti con la società di gestione del “Riviera del corallo” continuano a non attirare i viaggiatori in entrata e in uscita. Al ‘flop’ dei viaggi inaugurali di inizio mese si è aggiunto quello dei voli programmati in questi giorni. Il primo giugno l’Airbus della compagnia di bandiera è partito per l’aeroporto “El Prat” di Barcellona con 25 passeggeri a bordo. Ancora peggio il ritorno dalla capitale catalana con appena otto viaggiatori. Non è partito meglio neanche il collegamento con il “Charles De Gaulle” di Parigi: con 16 passeggeri da Alghero, vi è rientrato senza neanche una persona imbarcata. Ieri su 165 posti disponibili da Barcellona, i passeggeri atterrati ad Alghero erano solo sette, mentre quelli partiti per la Spagna erano otto, con un solo bagaglio da stiva. Per oggi sull’Alghero-Parigi sono previsti sei passeggeri.

Orfano di Ryanair, il Nord Ovest Sardegna sta faticando molto più di quanto auspicato dai vertici di Sogeaal, la società che gestisce lo scalo di Alghero, dagli albergatori, dagli operatori economici e dai politici ad adeguarsi alle nuove tariffe e alle nuove condizioni del mercato. Sicuramente i nuovi accordi con Alitalia avranno bisogno di tempo per essere metabolizzati, ma per il momento la stagione turistica di tutto il territorio sta facendo una grandissima fatica. E oggi scade per la quinta volta il bando per la privatizzazione di Sogeaal: andato a vuoto per quattro volte tra febbraio e maggio, il bando risente dell’incertezza sul futuro dell’aeroporto, su cui pende il rischio di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea e pesa l’incertezza del percorso di ricapitalizzazione da parte della Regione. “Non c’è più tempo da perdere, la stagione estiva è oramai saltata, i 27 mila passeggeri e i 15 milioni di euro persi in aprile dal territorio sono un enorme campanello d’allarme”, tuona il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ed ex sindaco di Alghero, Marco Tedde. “Occorre intervenire immediatamente per arginare la Caporetto incombente sull’industria turistica sarda”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share