Un anno di tariffe scontate su Alghero, Ita e AeroItalia di nuovo in gara per la Continuità

Ita Airways e AeroItalia non mollano Alghero. Le due compagnie, che già garantiscono le rotte in Continuità territoriale rispettivamente su Milano e Roma, hanno presentato le offerte per volare anche dal 29 ottobre 2023 al 26 ottobre 2024, l’anno rimasto scoperto.

L’apertura delle buste è avvenuta questa mattina durante un’adunanza pubblica appositamente convocata. Con molta probabilità domani avverrà l’assegnazione provvisoria da parte della commissione di gara, poi serviranno i trenta giorni di legge per il provvedimento definitivo. Nel frattempo tutti i vettori europei, anche quelli che non hanno presentato offerte oggi, potranno volare su Alghero accettando gli oneri di servizio senza compensazione economica. Ovvero garantiranno i prezzi calmierati ma senza prendere le sovvenzioni pubbliche. Questo dovrà avvenire entro il 27 settembre.

Il 26 ottobre del 2024 scadono in Sardegna i bandi della Continuità su Cagliari e Olbia, un’odissea più che un puntuale lavoro di tutela per i diritti dei sardi alla mobilità. I trasporti, in questa legislatura col centrodestra al governo della Regione, sono stati uno dei settori dove la maggioranza ha mostrato maggiormente i segni della inadeguatezza. La delega l’aveva in mano il leghista Giorgio Todde, solo a novembre è passata al sardista Antonio Moro.

Alghero, invece, è stata sganciata dal resto della Continuità per via dei rilievi mossi dall’Unione europea che aveva paventato il rischio di procedura d’infrazione dopo due bandi andati a vuoto, invocando la non necessità del carattere di urgenza. L’importo a base di gara per il collegamento Alghero-Milano Linate (e viceversa) è pari a 3,3 milioni di euro, Iva compresa. Per la tratta Alghero-Fiumicino (e viceversa), il bando ammonta a 5.760.084.36 euro, sempre Iva inclusa.

“Abbiamo mantenuto l’impegno con Alghero, con il territorio e con tutta la Sardegna – ha sottolineato Moro a margine della seduta pubblica -. Siamo passati nell’arco di sei mesi da zero offerte a quattro. Ringrazio AeroItalia e Ita per l’attenzione dimostrata e per la volontà di mantenersi sul mercato dei cieli sardi – ha aggiunto -, credo che abbiamo anche restituito una certa credibilità alla Regione, non ricordo gare che si sono concluse quattro mesi prima della scadenza del precedente bando”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share