Turismo residenziale, Dedoni (Riformatori): “Ne parliamo da marzo, ma ora è importante accelerare”

“Accogliamo con grande soddisfazione l’entusiasmo riscosso stamani dalla presentazione della proposta del sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, per l’incentivazione del turismo residenziale in Sardegna. Ci fanno piacere, in modo particolare, gli ottimi riscontri che la proposta ha avuto da parte della maggioranza di centrosinistra e della Giunta regionale, presente nella persona del vicepresidente della Regione, Raffaele Paci”, dichiara il capogruppo dei Riformatori Sardi per l’Europa, Attilio Dedoni (il primo da destra, nella foto). “Certo, lascia un po’ l’amaro in bocca, per quanto fosse ampiamente prevedibile – prosegue Dedoni – non aver incontrato la stessa disponibilità quando, nello scorso mese di marzo, siamo stati noi Riformatori a presentare una proposta di legge pressoché identica a quella di Ciccolini, che difatti attende ancora di essere esaminata da parte della commissione consiliare competente. Ciò che maggiormente ci interessa però, a prescindere dalla paternità del provvedimento, è che in Regione si possa cominciare a ragionare su una materia che può favorire lo sviluppo delle zone interne e contribuire a combattere lo spopolamento e la desertificazione”.

“Sono queste, infatti – conclude il capogruppo – le misure che possono determinare il rilancio delle aree più disagiate dell’Isola, non certo le piogge di milioni che vengono promesse ad ogni campagna elettorale per finanziare le opere più disparate, che il più delle volte restano incompiute o si rivelano cattedrali nel deserto. In assenza di una progettualità complessiva, che parta dall’individuare quale modello di sviluppo vogliamo per le nostre zone interne, non servono a niente le programmazioni territoriali che impegnano centinaia e centinaia di milioni, e che molto spesso finiscono arenate nelle secche della burocrazia. Servono, invece, interventi mirati che, anche a fronte di investimenti limitati, possono far ripartire l’economia locale, attirando nuovi residenti ed incrementando così la domanda di beni e servizi. Anche per questo motivo, continuiamo a proporre l’apertura di una sessione straordinaria del Consiglio regionale da dedicare alle azioni di contrasto allo spopolamento, durante la quale esaminare le decine di proposte (ve ne sono altre anche dei Riformatori) presentate al riguardo da tutti i gruppi consiliari”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share