Turismo ad Alghero, + 20% di presenze. 1,1 mln di euro dalla tassa di soggiorno

Turisti in aumento e imposta di soggiorno che vale 1,1 milioni di euro ad Alghero. Tanto ha incassato il Comune grazie alle presenze del 2015, confermando il trend positivo, con una crescita del 20% dei pernottamenti, in parte legata all’emersione dell’accoglienza extra-alberghiera. Il bilancio sulle presenze e sul totale di imposta di soggiorno riscossa sono stati resi noti dal comune. I dati ufficiali risultanti dalle dichiarazioni trimestrali effettuate dai soggetti imponibili ai fini dell’imposta di soggiorno “superano le più rosee aspettative – ha spiegato il Comune catalano – rispettando l’ottimo trend di pernottamenti dall’inizio dell’anno (+11% il terzo trimestre, +24% nel secondo trimestre, +30% nel primo). Così anche il quarto trimestre si chiude col segno positivo, + 11,7%. 74.627 le presenze ufficiali da ottobre a dicembre, contro le 66.828 dello stesso periodo del 2014, secondo i dati ufficiali della Provincia di Sassari ai fini Istat”.

Per la tassa di soggiorno l’Amministrazione algherese sottolinea che “le tariffe rimarranno invariate anche per il 2016” e che è in approvazione in Giunta “la delibera che formalmente sospende gli aumenti inizialmente previsti”. Le attuali tariffe sono divise in quattro fasce: a) euro 2,50 a pernottamento per persona nelle strutture ricettive alberghiere classificate 4 stelle e classi superiori; b) euro 1,50 a pernottamento per persona nelle strutture ricettive alberghiere fino a 3 stelle; c) euro 0,50 a pernottamento per persona nelle strutture ricettive all’aria aperta; d) euro 1 a pernottamento a persona per le strutture ricettive extra-alberghiere. Nel frattempo prende avvio il progetto pilota regionale per potenziare e diversificare il calendario voli e già pianificata dalla Fondazione Meta, con l’assessorato del Turismo, la promozione di Alghero in Europa con la partecipazione da marzo al Mahana Tourisme di Lione, all’Itb di Berlino e al Salon Mondial Tourisme di Parigi; ad aprile il Sitc di Barcellona; a ottobre al Bmta di Paestum per poi concludere l’anno fieristico a novembre al Vacances di Ginevra e al TT di Varsavia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share