Anche la Sardegna avrà i suoi treni a idrogeno entro il 2026. Lo confermano dall’Arst che ha aggiudicato la gara per la fornitura dei primi sei mezzi destinati ai nuovi collegamenti ferroviari tra Alghero e Sassari–Sorso e Alghero-aeroporto di Fertilia.
I nuovi convogli forniti da Stadler saranno lunghi 50 metri, dovranno essere consegnati entro dicembre 2026 e potranno viaggiare fino a 100 chilometri orari, trasportando un massimo di 170 passeggeri. L’acquisto è finanziato con il Fondo complementare Pnrr per circa 78 milioni di euro.
Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione dell’impianto di produzione di idrogeno verde e della nuova tratta ferroviaria Mamuntanas-Aeroporto, lunga circa 7 chilometri, i cui lavori sono già stati banditi e saranno aggiudicati a breve.
Sempre nell’ambito di un percorso di transizione energetica finalizzato alla progressiva decarbonizzazione del trasporto pubblico locale in Sardegna, l’Arst ha recentemente messo in servizio ad Alghero i primi quattro autobus elettrici, cui seguiranno entro il 2024 gli ulteriori mezzi per la sostituzione in chiave green dell’intero parco macchine. Anche la Sardegna avrà i suoi treni a idrogeno.,