Trasferimento Air Italy, il Consiglio regionale chiede tavolo di crisi a Roma

Convocare con urgenza un tavolo di crisi nei ministeri di Sviluppo economico e Infrastrutture per verificare il mantenimento degli impegni assunti da Air Italy (ex Meridiana) a chiusura della vertenza. Via libera unanime del Consiglio regionale alla risoluzione approvata oggi in commissione Trasporti. L’atto impegna la Giunta a lavorare per ottenere la convocazione di un tavolo con Mise e Ministero dei Trasporti per affrontare la vicenda della compagnia che ha deciso in modo unilaterale di trasferire a Malpensa una quota di addetti amministrativi in servizio in Sardegna. In Aula l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, ha spiegato che, con il governatore Francesco Pigliaru, porterà la questione all’attenzione del ministro Danilo Toninelli già domani a Roma, in occasione dell’incontro al Ministero delle Infrastrutture previsto nel pomeriggio. “Si tratta di impiegati che possono anche lavorare in remoto, non necessariamente a bordo pista”, ha sottolineato Careddu riferendosi agli amministrativi trasferiti. Nella risoluzione c’è anche l’invito ai parlamentari sardi a chiedere al Governo il rispetto degli accordi sottoscritti nel 2016 con la compagnia aerea e le organizzazioni sindacali che prevedono la permanenza in Sardegna della totale attività di Air Italy.

In commissione. Nella seduta del parlamentino presieduto da Antonio Solinas è intervenuto l’assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, che ha ripercorso le principali tappe della vicenda, dall’accordo del 2016 all’acquisizione del pacchetto di maggioranza da parte della Qatar Airways. Nel piano industriale del nuovo azionista, ha ricordato fra l’altro Careddu, “sono contenuti precisi impegni sullo sviluppo della società, il potenziamento della flotta ed il radicamento della compagnia in Sardegna, per questo contestiamo una sorta di delocalizzazione che va in senso opposto e non è motivata nemmeno da ragioni industriali perché il personale in procinto di essere trasferito potrebbe tranquillamente continuare a svolgere le sue mansioni restando in Sardegna”. È evidente, ha aggiunto, che “il management di Air Italy non ha onorato questi impegni, siamo convinti che la compagnia debba mantenere testa e cuore nell’Isola, per questo eserciteremo ogni pressione sul Governo perché svolga per intero il suo ruolo”. Venerdì prossimo l’assessore e il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, incontreranno i vertici della compagnia a Cagliari, mentre domani a Milano, per discutere di continuità territoriale, è in programma l’incontro con il ministro di Infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli.

L’incontro tra la Regione Sardegna e Air Italy, già sollecitato nei giorni scorsi si terrà venerdì prossimo 6 luglio a Cagliari, probabilmente a Villa Devoto, sede di rappresentanza della Regione Sardegna. In questi giorni si è fatto sentire in maniera pesante il pressing della Giunta regionale che aveva convocato i vertici della compagnia aerea parlando di “mancato rispetto degli impegni presi”. “Il riscontro da parte della compagnia aerea è arrivato questa mattina – dice l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu -, con il management della società affronteremo il tema dell’annunciato trasferimento dei lavoratori da Olbia a Malpensa e del mantenimento della governance del vettore nell’isola, così come è stato ribadito in tutte le occasioni di incontro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share