Tirrenia, i sindacati “preoccupati” per gli esuberi. L’azienda: “I posti di lavoro non sono in pericolo”

I sindacati esprimono “forte preoccupazione” per gli esuberi in Tirrenia. Lo affermano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti al termine dell’incontro che si è tenuto oggi presso la sede di Fedarlinea tra Tirrenia Cin e sindacati, facendo seguito a quanto previsto dall’accordo del 6 febbraio scorso, sull’organico aziendale, le promozioni e l’eventuale immissione di personale marittimo in c.r.l. e t.p. nelle quote previste dal ccnl.

“L’azienda – spiegano i sindacati in una nota – ci ha fornito i dati sull’attuale organico e ci ha informato circa le carenze e gli esuberi attualmente presenti. Da parte nostra abbiamo espresso a Tirrenia forte preoccupazione per l’elevato esubero nelle qualifiche più basse”. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di affrontare “un altro annoso problema dalla vecchia gestione Tirrenia in Amministrazione straordinaria che è quello dei cosiddetti vincitori di causa”. “Abbiamo anche fatto presente all’azienda – proseguono – la necessità di firmare al più presto un accordo per l’impiego degli allievi ufficiali, commissari, elettricisti, frigoristi e così via”.

In serata la Cin-Tirrenia ha risposto ai sindacati con una nota nella quale si afferma che “nessuna problematica si presenta sul fronte occupazionale del proprio personale navigante (c.r.l e t.p.)”.

“Persistono criticità – prosegue la nota – in merito a distribuzione non uniforme del personale assunto rispetto al funzionamento organizzativo dell’azienda e non rispetto al numero complessivo dell’organico. Tali criticità non incideranno sui processi di valorizzazione del personale previsti e non avranno effetti negativi sull’occupazione”.

 

 

Le parti si sono date appuntamento al 29 aprile per riprendere la discussione sulle promozioni all’interno del personale navigante di Tirrenia Cin.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share