Camusso a Ghilarza per assemblea Cgil. “Lavoratori sardi ancora in lotta”

Alcoa è una vertenza che dura da dieci anni, speriamo che la luce che si è accesa si consolidi finalmente a partire dal riavvio degli impianti”. Così Susanna Camusso, leader della Cgil, a Ghilarza per l’assemblea regionale del sindacato, a pochi giorni dalla presentazione del piano industriale al Mise da parte della multinazionale svizzera Sider Alloys che ha acquisito lo stabilimento ex Alcoa di Portovesme. “Vorrei però segnalare – avverte la segretaria della Cgil – che per il riavvio della produzione ci vuole tempo, e nel frattempo ci troviamo di nuovo a una crisi degli ammortizzatori sociali e della possibilità di garantirne la continuità”.

“Speriamo che in questi mesi che ci separano dal voto per le regionali in Sardegna non si fermi tutto: ci sono delle scadenze importanti da rispettare”. “Penso – spiega – alle questioni relative all’energia e alla metanizzazione, alle bonifiche di territori come nell’area industriale di Ottana. Il lavoro va fatto, e forse facendolo ci si presenta anche meglio alle elezioni”. Su Ottana, in particolare, Camusso sottolinea “la tenuta di quei lavoratori che continuano a lottare nonostante tutto”. Adesso, conclude, “si tratta di decidere quali destini industriali si vogliono programmare per Ottana e per il centro Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share