Rumors Meridiana: nuova flotta e addio agli esuberi

Nel bel mezzo delle trattative fra Meridiana e sindacati si fa strada una indiscrezione che cambierebbe completamente gli scenari futuri per i 1300 esuberi in lotta per evitare i licenziamenti. Fonti sindacali dicono che dopo l’ingresso della Qatar Airways, la nuova compagnia  non avrebbe più esuberi. Anzi, servirebbe tutto il personale, soprattutto quello navigante, per far volare i nuovi Airbus previsti nel piano Meridiana – Qatar Airways. Le indiscrezioni che circolano parlano infatti dell’ingresso nella flotta della compagnia aerea di otto A-330 e dieci A-320. Secondo queste indiscrezioni Meridiana, una volta formalizzato l’accordo con il vettore qatariota, sarebbe pronta a fare entrare in linea diciotto macchine della famiglia Airbus. Un tipo di velivolo prediletto dalla Qatar Airways che attualmente ha una flotta di oltre 200 aeromobili.

Il nuovo network

Se le indiscrezioni trovassero conferma si potrebbe dunque ipotizzare che l’ingresso dei diciotto Airbus consentirebbe al nuovo partner Meridiana un operativo sia di medio che di lungo raggio: un network nazionale ed europeo garantito dagli A-320 e uno intercontinentale operato con i più capienti A-330, entrambi con base in Italia. Una scelta in linea con le strategie commerciali delle majors europee, inclusa Alitalia- Etihad.

Meridiana smentisce

“Questa è una trovata ridicola frutto della mente di un buontempone”. Marco Rigotti, presidente di Meridiana, smentisce categoricamente le indiscrezioni. L’azienda conferma che il contenuto dell’accordo preliminare siglato con il Qatar è esclusivamente quanto illustrato in sede ministeriale il 18 febbraio scorso. Sempre da fonti sindacali si apprende però qualche dettaglio in più circa i piani previsti dal Qatar per la nuova Meridiana. In questo caso non si tratta di mere indiscrezioni. Anche se non è ancora emerso durante gli incontri al ministero dello Sviluppo economico, la partnership fra la compagnia qatariota e Meridiana porterà con certezza al progressivo rinnovo della flotta: nell’arco di tre anni tutti i vecchi Md 80 Meridiana e i Boeing Air Italy verranno sostituiti con ventuno giovani Airbus.

Certo anche l’arrivo di quattro Boeing 777 da posizionare a Milano Malpensa per le operazioni di cargo, il trasporto merci che attualmente è il settore più remunerativo e in forte sviluppo. L’ingresso dei Boeing per il trasporto merci garantirebbe l’occupazione di trentadue piloti Meridiana e la possibilità di una importante crescita professionale per la categoria.

Costanza Bonacossa

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share