Rapporto Svimez, crescita debole per il Pil: +0,2%. Ma l’occupazione sale

La Sardegna registra una crescita più contenuta tra le regioni del Mezzogiorno, con un Pil che sale ma solo dello 0,2 per cento nel 2015 rispetto al -1,8 per cento del 2014. Lo rileva lo Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) nelle anticipazioni del rapporto 2016, secondo il quale il prodotto interno lordo pro capite dell’Isola è di 19.995 euro, mentre la percentuale degli individui a rischio povertà raggiunge quota 27,1% rispetto al 18,5 della media italiana.

Se si vanno a vedere gli occupati, la Sardegna registra un saldo positivo di 17mila unità tra il 2014 e il 2015 (+3,1%), determinato soprattutto dal buon andamento delle nuove assunzioni in agricoltura (6.800, +19,7%) e nei servizi (21.500, +3,2%). In quest’ultimo caso, però, c’è da segnalare un calo degli occupati nel commercio e strutture ricettive – alberghi e ristoranti – pari al 3% (-2.900 unità), mentre salgono del 9% quelli degli “altri servizi”. Continua, invece, l’emorragia di posti di lavoro nell’industria, -11.400 lavoratori pari al -11,2%, a causa di un calo più marcato nelle costruzioni (-15%) rispetto all’industria in senso stretto (-7,5%).

Infine, il rapporto evidenzia ancora una volta il gap infrastrutturale dell’Isola su strade e ferrovie: fatto 100
l’Italia, la Sardegna ha un indice pari a zero su autostrade, linea ferrata elettrificata e alta velocità, ma l’indice sale a 71,9 per la presenza di stazioni. E a colmare questo ritardo serve il Patto per la Sardegna voluto dal presidente Francesco Pigliaru e oggi alla firma del premier Matteo Renzi (leggi qui).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share