Pecorino sardo tutelato in Giappone: trend positivo, 325mila forme in 6 mesi

Il Pecorino Sardo dop dal 2 agosto è stato ufficialmente inserito – inclusa la sua traduzione e la traslitterazione in giapponese della denominazione letterale – nella nuova lista delle Indicazioni Geografiche soggette a protezione in Giappone dal maff (ministry of agricolture, forestry and fisheries)- Intellectual Property Division, Export and International Affairs Bureau di Tokyo.

Il prodotto tipico sardo risulta in lista con altri marchi italiani, tra i quali il Prosciutto di Modena, ma anche stranieri (francesi, greci o lo jàmon spagnolo). “Un grande risultato – fa sapere il Consorzio di Tutela – per tutti i produttori che credono nelle enormi potenzialità di questo grande formaggio Dop che ci fan ben sperare sulla crescita delle esportazioni verso il Paese del Sol Levante, rivelatosi negli ultimi anni come uno dei più importanti partners commerciali emergenti al di fuori dell’Unione Europea”.

I numeri della Dop al 30 giugno, intanto, confermano il trend positivo del prodotto degli ultimi 5 anni: 325mila le forme complessivamente marchiate nel primo semestre del 2021, transitate per l’89 per cento sul mercato nazionale e per l’11 sui mercati esteri, per un valore al commercio compreso tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share