Nell’Isola oltre 7mila imprese di cittadini extra Ue. Cna: “Via per l’integrazione”

Sono 7.199 le imprese individuali extra Ue in Sardegna: in Italia sono oltre 350 mila. Nell’Isola rappresentano il 7,1% delle imprese individuali totali (100.894): un dato inferiore rispetto a regioni come Toscana, Liguria, Lombardia e Lazio che raggiungono il 15-16%. Lo rileva la Cna Sardegna che ha analizzato una ricerca pubblicata da Unioncamere-InfoCamere sulla base dei dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio. La percentuale di aziende gestite da cittadini extracomunitari arriva all’8% nelle province di Cagliari e Sassari, mentre si dimezza a Nuoro e Oristano.

In Italia prevalgono gli imprenditori marocchini e cinesi, mentre nell’Isola i più numerosi sono i senegalesi: 2.424 imprese, il 33,7% del totale. “Il fatto che anche in Sardegna i cittadini extracomunitari riescano ad integrarsi nel nostro sistema economico e sociale aprendo un’impresa è sicuramente un segnale positivo – evidenziano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna -. I dati provenienti dall’Unioncamere ci indicano che l’integrazione e la coesione sociale avvengono anche favorendo queste iniziative imprenditoriali. Ma perché l’integrazione sia effettiva sono necessarie politiche di accoglienza mirate. Il nostro tessuto imprenditoriale è sempre più sollecitato dall’arrivo di persone provenienti da Paesi stranieri che hanno voglia di integrarsi e di contribuire allo sviluppo della nostra regione e a volte hanno una maggiore reattività alla crisi e alle difficoltà”.

Uno sguardo anche al futuro: “Occorre investire – continuano i vertici dell’organizzazione – in politiche dell’immigrazione che incentivino l’arrivo di persone preparate, ne valorizzino le capacità e le integrino nel tessuto sociale. Le istituzioni sarde sono chiamate ad una sfida epocale studiando strumenti e politiche di integrazione a basso costo quali quelle di supporto all’avvio dell’attività imprenditoriale. In questa sfida il settore artigiano giocherà un ruolo importantissimo”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share