Multa ad Abbanoa, l’Adiconsum: “Il management deve andare a casa”

Sostituzione del management di Abbanoa dopo la sanzione di oltre un milione di euro comminata al gestore unico dell’acqua in Sardegna dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette“. È la richiesta rivolta alla Regione da Adiconsum e da Unione nazionale consumatori (Unc).

“Si individuino – ha detto nel corso di una conferenza stampa il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu – le responsabilità e si mandino via le persone che hanno provocato questa situazione”. Per l’Unc era presente Monica Satolli. Le due associazioni chiedono alla Regione di essere convocate per fare il punto a due settimane dalla sentenza. Annunciato anche l‘invio del provvedimento dell’Antitrust alla Corte dei conti, per un possibile danno erariale, e alla Procura della Repubblica, per eventuali profili penali.

Rassicurazioni agli utenti. “Devono stare tranquilli – spiega Vargiu – Abbanoa non potrà scaricare la multa dell’Antitrust sulle tariffe. Noi staremo attenti. Certo, il gestore deve pagare, ma qualcuno lo dovrà risarcire”. “Siamo i primi sostenitori dell’ambito unico, del gestore unico, della tariffa unica. Siamo amici di Abbanoa, noi ce l’abbiamo con chi l’ha gestita. È un patrimonio dei sardi e della Sardegna”, sottolineato le associazioni deluse per le reazioni post multa dei vertici aziendali. “Siamo di fronte a un provvedimento gravissimo. Ci saremmo aspettati un riconoscimento di responsabilità e invece no – denuncia il presidente di Adiconsum -. Avremmo desiderato un’ammissione degli errori e invece sappiamo che Abbanoa non solo non fermerà le bocce per rivedere
tutto quello che è stato contestato dall’Antitrust, ma ricorrerà al Tar“.

Vargiu e Satolli hanno sottolineato i punti salienti della sentenza e mostrato alcune fatture portate all’attenzione delle associazioni: “Importi elevati con riferimenti anche a 10 anni fa”. Ma Abbanoa, ammoniscono le due associazioni, “non può confondere i contenziosi con le morosità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share