Meridiana, Delrio: “Crisi del Golfo complica la partnership con il Qatar”

“La conclusione dell’affare Meridiana era imminente poi è scoppiato questo grande problema diplomatico internazionale che riguarda il Qatar. Speriamo che questa situazione si risolva presto in modo che anche la firma sull’accordo Meridiana possa arrivare rapidamente come eravamo pronti a fare”. Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, a margine dell’inaugurazione della stazione marittima di Golfo Aranci, in merito all’atteso accordo di partnership fra Meridiana e la compagnia aerea Qatar Airways. Il closing fra i due vettori necessario all’ingresso del capitale finanziario da parte della compagnia qatariota era previsto per la fine dello scorso mese di aprile. Tornando sulle tensioni nel Golfo, il ministro ha aggiunto: “Riteniamo molto serio il problema del Qatar ed è necessaria una mediazione tra i Paesi del Golfo perché la libertà di circolazione è un diritto sacrosanto e va garantito. Ho parlato con i colleghi del G7, con la segretaria internazionale dell’aviazione civile e ho auspicato una mediazione immediata.

In mattinata l’esponente del governo Gentiloni era a Porto Torres, dove ha inaugurato la banchina Alti fondali, sottoposta di recente a un restyling superficiale da tre milioni di euro, cui seguirà un altro intervento da sette per il ripristino del fondale. I giornalisti presenti al taglio del nastro hanno chiesto al ministro anche un parere sulla riforma delle Autortià portuali, voluta dallo stesso Delrio e che in Sardegna ha cancellato l’ente di Olbia lasciandolo solo quello di Cagliari dove è stato nominato presidente l’assessore Massimo Deiana. “L’Autorità portuale della Sardegna – ha detto l’esponente del Governo – è molto importante per il sistema italiano e ora sarà molto più forte perché unita. E unità non vuol dire dimenticare le diverse articolazioni: siamo un Paese che non sfrutta a dovere le opportunità
offerte dall’economia del mare, che rappresenta una grande occasione e che potrebbe assicurare alle isole una prospettiva di sviluppo turistico e commerciale”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share