Marchi sardi nei prodotti da discount: l’altro business delle aziende isolane

Le aziende sarde lavorano anche per i discount, senza il proprio marchio. A fare la parte da leone sono i prodotti isolani che finiscono negli scaffali dell’Eurospin, l’azienda italiana della grande distribuzione con sede a San Martino Buon Albergo, nel Veronese. Ma il made in Sardinia a prezzi più bassi viene acquistato pure dalla catena regionale HardDis, ovvero i discount dei negozi IperPan e SuperPan, gruppo fondato e gestito dalla società Superemme. Le produzioni isolane non mancano nemmeno alla Md market, gli ex Ld rilevati nel 2013 dalla spa di Gricignano di Aversa, nel Casertano.

Per Eurospin lavorano sei aziende sarde, a cominciare dalla San Leonardo Siete Fuentes di Oristano che produce l’acqua col marchio Blues. La quale, tuttavia, è imbottigliata in più fonti: quella minerale naturale arriva anche da Lucca. Col marchio Quercetta, Eurospin vende le bottiglie delle fonti Zinnigas, a Siliqua, proprietà della Sarde acque minerali spa. Quercetta, comunque, non è un prodotto in esclusiva per Eurospin, ma è presente in quasi tutte le catene della grande distruzione, non solo nei discount.

Isolana è pure la pasta Tre mulini, nelle confezioni da un chilo e mezzo: si trova sempre all’Eurospin e viene prodotta dal Pastificio dei fratelli Cellino, sede a Santa Giusta, ancora nell’Oristanese. Con lo stesso marchio è negli scaffali la farina, sia quella per i salati di tipo 00 che l’altra per i dolci, di tipo 0. L’azienda dei Cellino lavora anche il grano per i discount Md, con l’omonimo marchio. Sempre i Cellino, ma attraverso la controllata Simec spa, consegnano alla Md pure la farina di tipo 00.

La Arborea, sessant’anni di storia col nome ‘Cooperativa 3A, Assegnatari Associati’, ha una doppia linea lattiero-casearia di prodotti da discount: per Eurospin produce la Sardelizie, tra cui burro, pecorino grattugiato, mozzarelle e provole bianche e affumicate. C’è poi il marchio Land, in vendita non solo all’Eurospin, ma anche negli HarDis della Superemme. Come Land la Arborea produce le mozzarelle, comprese quelle senza lattosio.

All’Eurospin consegna le uova nel solo mercato sardo la Ovopollo, azienda di Soleminis in località Pauli Erbeis; sul mercato nazionale il fornitore è invece la Aia, gruppo Agricolo alimentare del Veronese. Ovopollo consegna col marchio Delizie del sole.

La As Do Mar – stabilimento a Olbia, gruppo Generale Conserve, secondo produttore italiano di conserve ittiche -, per Eurospin lavora il tonno venduto col marchio Perla. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share