I benefici della moneta complementare: corso online di Scuola Capitale Sociale

Partirà il prossimo 13 ottobre il corso online pensato per scoprire i benefici e le grandi potenzialità offerte dalle monete complementari per lo sviluppo e il benessere di un’impresa: liquidità aggiuntiva, nuovi mercati e radicamento sul territorio. Il corso è organizzato da Scuola Capitale Sociale in collaborazione con SardexPay, Sardinia Post, Associazione Le Case e Ricostruire la Vita.

“In situazioni di forte crisi economica come quella attuale, le monete complementari possono rivelarsi uno strumento molto efficace per tutte quelle imprese che vogliano accedere a liquidità aggiuntiva e incrementare i commerci – spiegano gli organizzatori del corso -. Una moneta complementare è infatti un sistema di mutuo credito adoperato in affiancamento alla valuta ufficiale, concepito proprio per facilitare lo scambio e la circolazione di beni e servizi fra aziende che operano su uno stesso territorio. Il principio alla base del suo funzionamento è che per generare benessere la moneta non deve rimanere ferma, ma circolare il più possibile. Per questo motivo, ogni credito in valuta complementare in genere non produce interessi, non è convertibile in euro e deve essere utilizzato entro un determinato lasso di tempo”.

Nel mondo esistono molti esempi virtuosi di monete complementari. Alcuni di essi – come il Franco WIR – sono stati creati proprio in situazioni di forte recessione economica, e hanno permesso a intere comunità di reagire efficacemente alla pressione delle crisi mitigando la mancanza di liquidità e permettendo una ripresa più rapida. In Italia, una delle esperienze in questo senso più importanti è rappresentata dal Sardex, la moneta complementare nata in Sardegna nel 2009 che oggi conta più di 10.000 imprese aderenti in tutta Italia. Ma come funziona esattamente una moneta complementare? E quali sono i vantaggi concreti per le aziende? Come possono le imprese utilizzare correttamente questo strumento per irrobustire la propria rete sociale e commerciale? E soprattutto, come creare valore per sé e per il proprio territorio in un momento così delicato? “Il corso, strutturato in quattro moduli per un totale di dieci ore di didattica online, cercherà di dare risposta a queste domande con un metodo didattico dal taglio pratico e applicativo – spiegano gli organizzatori -. Durante le lezioni, i partecipanti avranno modo di approfondire: quali sono i meccanismi base di funzionamento della moneta; quali sono e come funzionano le monete complementari oggi più comuni, con un focus su WIR, Sardex e Bitcoin; come le valute virtuali – oggi usate perlopiù a scopo speculativo – possono diventare valute virtuose; come infine utilizzare fruttuosamente il potenziale delle monete complementari nel nostro mercato di riferimento”.
Il corso è a cura di Giuseppe e Gabriele Littera, co-fondatori della moneta complementare SardexPay. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 1 ottobre, ed è riservato a un massimo di 40 partecipanti. Per iscriversi inviare una mail a segreteria@scuolacapitalesociale.it o visitare la pagina web del corso. Per gli aderenti al circuito Sardex, possibilità di pagare con monete complementari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share