Fondo ristorazione, via alle domande: 600 milioni per la filiera ‘made in Italy’

Tutto pronto per il via alla presentazione delle domande del Fondo Ristorazione, uno strumento di economia circolare dal campo alla tavola, a sostegno della ristorazione che con l’emergenza Covid ha subìto un taglio del 48 per cento del fatturato, con perdite a cascata anche per l’industria alimentare e l’agricoltura. “Grazie a una dotazione di 600 milioni di euro, il fondo punta a garantire in modo semplice e immediato un sostegno al mondo dell’ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare, contrastando anche lo spreco”, si legge nella nota di presentazione.

Il Fondo consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100 per cento made in Italy. La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering e alberghi con somministrazione di cibo. Le domande possono essere presentate online sul “Portale della ristorazione” (www.portaleristorazione.it) da domani, domenica 15 novembre, e presso gli uffici postali dal prossimo lunedì 16. C’è tempo per la presentazione delle domande, in entrambi i casi, fino al 28 novembre.

Alla misura potranno accedere anche gli agriturismi, per far fronte alle perdite economiche causate dalle misure contenitive della pandemia Covid-19. Infatti tra i codici Ateco nel decreto sono indicati anche quelli relativi alla ristorazione connessa alle aziende agricole.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share