Continuità, scacco matto di Volotea: “Noi in campo anche senza i soldi della Regione”

Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, continua ad investire in Sardegna, rafforzando la presenza sull’intera isola e ribadendo il suo impegno nell’agevolare gli spostamenti dei cittadini sardi”, si legge così in una nota diffusa dalla compagnia dopo l’esclusione dalle rotte in continuità territoriale ma che ha accettato di coprire il collegamento tra Olbia e Fiumicino senza oneri aggiuntivi.

“I piani di sviluppo del vettore prevedono un’ulteriore crescita della compagnia a Olbia e Cagliari: Volotea è al lavoro con i vertici delle società di gestione dei due aeroporti sardi per annunciare l’avvio di nuove rotte”, prosegue la nota. Da lì la conferma che la compagnia spagnola ha inviato oggi “l’accettazione a operare la tratta tra Olbia e Roma senza alcuna compensazione economica”. Da Volotea precisano di averlo fatto dopo “un’approfondita analisi dei dati sulle rotte della continuità territoriale”.

Non solo: Volotea non esclude la possibilità che la stessa tipologia di accordo, ovvero la non compensazione, venga applicata anche su altri voli a tariffe agevolate per i sardi, quindi dai tre scali di Cagliari, Olbia e Alghero verso Fiumicino e Linate. “Da sempre attenta alle esigenze della comunità sarda – è scritto ancora in un comunicato – Volotea si è impegnata sin dall’inizio delle sue attività per proporre collegamenti con orari comodi verso un numero sempre maggiore di destinazioni, vantando ottimi risultati in Sardegna, dove sono stati registrati tassi di puntualità molto elevati e ottime performance operative”.

Con il nuovo bando regionale della Continuità, il collegamento Olbia-Fiumicino se lì’è aggiudicato Aeroitalia che ha vinto con un ribasso enorme rispetto alla base d’asta. Alghero è ancora scoperta, mentre Ita si è aggiudicata i voli su Cagliari. Un quadro nel quale Volotea si è adesso inserita con un vero e proprio scacco matto.

Dice Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea: “Attiva in Sardegna sin dal suo esordio, la nostra compagnia ha dapprima riconfermato l’importanza del mercato isolano, attraverso la creazione, rispettivamente nel 2019 e nel 2021, delle basi di Cagliari e Olbia, e ora è determinata nel proseguire i suoi piani di sviluppo. Sono sempre più numerosi i cittadini e i business traveller della comunità locale che scelgono i nostri voli, sottoscrivendo molto spesso il programma di fedeltà Megavolotea, per soddisfare al meglio le proprie necessità di viaggio. Ed è proprio anche grazie a loro che abbiamo accettato di collegare Olbia e Roma Fiumicino in continuità territoriale, senza compensazione economica”. Il patron di Volotea precisa infine: “Il merito dell’ottimo esito delle performance di Volotea in Sardegna è anche da attribuirsi a tutti i nostri equipaggi sull’isola”. Ovvero “più di 120 persone fra assistenti di volo e piloti, che con dedizione si impegnano ogni giorno nel proprio lavoro, regalando ai passeggeri un’esperienza di volo sempre più piacevole e confortevole”.

Sulla decisione di Volotea, a stretto giro è arrivata la dichiarazione dell’assessore Antonio Moro: “Nella delicata quanto vitale gestione della gara europea per la continuità territoriale aerea, la Regione Sardegna ha dimostrato e dimostra credibilità e affidabilità. Auspichiamo che analoga credibilità e affidabilità dimostri la compagnia spagnola nel rispettare il termine del 26 ottobre 2024 per svolgere, senza compensazioni e senza esclusiva, la rotta Olbia-Fiumicino. Ci auguriamo – prosegue Moro – che l’impegno che il vettore assume oggi venga mantenuto sino al termine fissato per la scadenza degli oneri di servizio pubblico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share