Continuità, Aeroitalia ancora nel mirino. La Uil chiede una verifica: “Ha pochi aerei”

Dopo l’allarme lanciato nei giorni scorsi dagli agenti viaggio della Fiavet e da Federalberghi, su Aeroitalia è ancora polemica. Stavolta la Uil Trasporti a puntare il mirino esprimendo “forte preoccupazione per il rischio caos negli aeroporti sardi e in particolare in quelli del Nord Sardegna”. Quindi l’invito all’assessorato regionale perché “vigili sul rispetto dei requisiti del bando”.

A parlare sono il segretario generale, William Zonca, e la segretaria regionale Elisabetta Manca. AeroItalia è un nodo per i sindacalisti visto che “il vettore è nato solo alcuni mesi fa e per la prima volta dovrà assicurare i collegamenti per Linate da Alghero e da Olbia più il collegamento tra lo scalo gallurese e quello di Fiumicino”, una tratta che verrà coperta anche da Volotea.

“Se Aeroitalia non riuscisse a gestire tutte le frequenze necessarie per garantire i collegamenti in continuità territoriale – scrivono dalla Uil – sarebbe il caos nel periodo di maggior traffico, con un serio rischio per il diritto alla mobilità e per la tenuta del sistema turistico del nord della Sardegna”.

In particolare, Zonca e la Manca sottolineano “l’impossibilità per i passeggeri di acquistare, al momento, i biglietti attraverso le agenzie di viaggio o le biglietterie presenti in aeroporto”, sebbene su questo punto la compagnia abbia dato ampie rassicurazioni sostenendo che è in fase di ultimazione l’aggiornamento del sistema.

La Uil ha invitato l’assessorato regionale ai Trasporti, Antonio Moro, “a una attenta valutazione dei requisiti di ciascun vettore partecipante al bando. A oggi – concludono – resta la perplessità su come una compagnia con una dotazione di soli cinque aeromobili abbia potuto acquisire un maggiore punteggio tecnico rispetto ad altri vettori maggiormente strutturati, in grado di fornire da subito tutti i servizi previsti dal bando della Continuità e con una flotta più grande”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share