Consorzio Costa Smeralda, piano di investimenti da 100 milioni in dieci anni

L’assemblea del Consorzio Costa Smeralda, l’associazione nata nel 1962 con lo scopo di promuovere lo sviluppo urbanistico e territoriale della Costa, ha approvato il bilancio consolidato di esercizio 2017, chiuso con ricavi totali a 10,9 milioni di euro – in crescita del 4% rispetto al 2016, di cui il 62% da quote consortili e il 38% dalle altre attività – e un utile ante imposte di 332.371 euro. Il territorio del Consorzio Costa Smeralda si estende su un’area di circa 3.500 ettari e su un confine costiero di oltre 55 chilometri: oggi il Consorzio Costa Smeralda rappresenta l’area gestita da privati più vasta d’Europa.

Contestualmente l’assemblea ha anche approvato il piano di investimenti per il 2019, frutto della convenzione rinnovata il 22 maggio scorso con il Comune di Arzachena che, per il decennio 2018-2028, ha affidato al Consorzio la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune aree, opere di urbanizzazione primaria pubbliche o di uso pubblico, strade, verde pubblico e parcheggi. Il Consorzio quantifica in oltre 110 milioni di euro il valore totale degli investimenti complessivamente previsti, circa 10 milioni di euro annui per la gestione delle infrastrutture oggetto della convenzione, a cui si aggiungono impegni per circa 10 milioni di euro complessivi, per la realizzazione di nuove opere, come le 35 isole ecologiche a scomparsa e il rinnovamento dei depuratori. In occasione della Assemblea, è stato nominato come nuovo componente del Consiglio, al posto di Bruno Mentasti, che ha rassegnato le dimissioni, Massimo Marcialis già direttore generale del Consorzio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share