Cassa depositi e prestiti apre nell’Isola: ‘Opportunità e investimenti per imprese’

Da Roma e Milano alla conquista di tutta l’Italia con sedi in tutti i territori: sono tredici le nuove sedi che Cassa depositi e prestiti ha aperto da Palermo a Trento. E dieci sono gli spazi nelle fondazioni bancarie, il primo a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna. Saranno presenti da oggi due esperti per parlare con imprese e pubbliche amministrazioni di progetti per la Sardegna. “Quello che dobbiamo fare – ha detto Nunzio Tartaglia, responsabile divisione imprese – è far conoscere alle imprese, anche attraverso il passaparola, tutte le nostre potenzialità e capacità di stare vicino alle aziende”. Cdp si presenta, per quanto riguarda le imprese, con un piano triennale per mobilitare in campo nazionale 83 miliardi di euro con il coinvolgimento di 60mila aziende. “C’è da parte nostra la volontà di affiancare – ha detto Luca d’Agnese, responsabile infrastrutture pubblica amministrazione e territorio – ai servizi più classici anche la consulenza tecnica e finanziaria per sviluppare soluzioni non solo dal punto di vista finanziario”. Il piano triennale prevede una movimentazione nazionale di 25 miliardi di euro per la pubblica amministrazione.

“Lo sviluppo della nostra Isola non può prescindere dalla creazione di grandi infrastrutture che possano interpretare concretamente le necessità del territorio, e poter avviare un percorso di collaborazione con un partner solido e affidabile significa dare concretezza ai nostri progetti – ha sottolineato il presidente Regione, Christian Solinas, presente all’inaugurazione. “Per realizzare un modello di sviluppo coerente bisogna, tuttavia, partire dall’ascolto del territorio e delle comunità”, ha spiegato il presidente, che ha ricordato “la necessità di individuare con certezza delle efficaci linee di intervento che assicurino una prospettiva di crescita alla Sardegna” anche nell’imminenza “di una nuova stagione di programmazione delle risorse comunitarie”. “Investire su ricerca e innovazione può rappresentare la sfida per proiettare con successo l’Isola in una dimensione internazionale”, ha precisato Solinas, che ha tracciato all’amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, i settori strategici nei quali la collaborazione si potrà concretizzare, ovvero “sanità, sistema viario e dei trasporti, alta velocità, grandi infrastrutture ed energia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share