Blitz Alcoa ed Ex-Ila a Cagliari. Sit-in per chi non ha ammortizzatori sociali

Blitz di una trentina di operai dell’ex Ila e delle aziende d’appalto dell’Alcoa nella sede dell’assessorato del Lavoro a Cagliari. La delegazione chiede notizie sul futuro dei 110 lavoratori (50 appalti Alcoa e 60 ex Ila) rimasti senza l’ammortizzatore sociale.

“Occuperemo la struttura finché l’assessore non ci concederà un incontro per spiegarci cosa intende fare di questi padri di famiglia – ha spiegato Manolo Mureddu di Fsm Cisl del Sulcis Iglesiente – in attesa che il governo si assuma le proprie responsabilità e compia gli atti concreti per permettere l’acquisto e il riavvio dello stabilimento Alcoa e che la Regione decida sul destino di quello dell’ex Ila, è indispensabile che i lavoratori vengano messi nella condizione di sopravvivere in modo dignitoso”. Anche per questo motivo la delegazione chiede, tra le altre cose, l’avvio di corsi di riqualificazione professionale necessari a formare i 110 che resteranno senza ammortizzatori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share