Banco di Sardegna, utile netto semestrale sale a 31 milioni

Il primo semestre del 2018 del Banco di Sardegna si chiude con un utile netto che, per il solo Banco, sale a 31,3 milioni – rispetto al milione del giugno 2017 e agli 8,8 milioni dell’intero 2017 – realizzato grazie sia alla consistente riduzione delle rettifiche di valore per rischio di credito (-39,1 milioni) sia alla positiva performance del primo margine, con gli interessi che crescono del 3,6% (107 mln) e le commissioni che crescono del 4,7% (68,1 mln), mentre i costi operativi crescono di 1,5 milioni (+1,2%) per effetto di oneri una tantum. Con riguardo alle grandezze patrimoniali del Banco, la raccolta diretta da clientela si attesta a 10,9 miliardi, in lieve calo rispetto agli 11 miliardi di fine esercizio 2017 (-1%). I finanziamenti netti verso la clientela si posizionano a 7 miliardi, in diminuzione di 712 milioni rispetto al dato del 31 dicembre 2017, per effetto del calo di oltre 560 milioni della componente deteriorata netta, a seguito della cessione di un portafoglio di sofferenze per un valore lordo contabile di 900 milioni.

“Questa prima semestrale 2018 rappresenta per il Banco un vero punto di svolta, sia perché include la cessione conclusa nel mese di giugno di 900 milioni di Euro di sofferenze lorde (il 59% del totale a bilancio) sia perché conferma diversi segnali positivi sul fronte della crescita commerciale che avevamo già colto nel passato esercizio – commenta il direttore generale del Baco, Giuseppe Cuccurese – La cessione delle sofferenze ha consentito una drastica riduzione del 59% dello stock in essere, sceso ad un valore netto contabile di 292 milioni, migliorando significativamente il profilo di rischio. Lo stock complessivo di NPL netti è sceso a 586 milioni, mentre il rapporto NPL netti/crediti netti è sceso all’8,3% dal 14,8%. Questa importante operazione di derisking, unitamente alla elevata solidità patrimoniale (che presenta indicatori superiori al 31%, largamente superiori ai requisiti normativi), alla robusta liquidità e alla crescente performance commerciale, sono elementi che consentono di rafforzare strutturalmente il bilancio e le potenzialità operative del Banco dando nuovo impulso a una crescita sostenibile”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share