Banco di Sardegna, utile netto di 36,5 milioni nei nove mesi del 2018

Il Banco di Sardegna chiude i primi nove mesi del 2018 con un utile lordo di 37,8 milioni, mentre l’utile netto raggiunge i 36,5 milioni. I crediti netti deteriorati si riducono da inizio anno di 582 milioni (-50,7%) per effetto della cartolarizzazione 4 Mori Sardegna e della prima applicazione dell’IFRS 9; tra questi le sofferenze nette scendono del 59,8% (-428 milioni) mentre le inadempienze probabili calano del 36,6% (-153 milioni). Il rapporto delle sofferenze nette sul totale dei finanziamenti verso clientela passa dal 9,3% di fine dicembre 2017 al 4,2%, mentre quello degli UTP passa dal 5,4% al 3,8%. Sono questi i principali dati che emergono dal Resoconto intermedio di gestione consolidato, riferito al 30 settembre 2018, approvato dal Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna, riunitosi oggi sotto la presidenza di Antonio Angelo Arru.

“Un risultato di buona rilevanza e soddisfazione l’utile netto di questi primi nove mesi che, per il solo Banco, sale a 36,5 milioni, in confronto alla perdita di 1 milione del settembre 2017 e a un utile di 8,9 milioni dell’intero 2017 – spiega il direttore generale Giuseppe Cuccurese – realizzato grazie sia alla consistente riduzione delle rettifiche di valore nette (-40 milioni) sia alla positiva performance dei ricavi, con gli interessi che crescono del 3,8% e le commissioni che crescono del 5,1%, mentre i costi operativi aumentano marginalmente dello 0,7% (+1,4 milioni) per effetto di oneri una tantum”. Cuccurese evidenzia anche “la leggera riduzione gli impieghi netti con clientela, dove nuove erogazioni per oltre 610 milioni di euro hanno in buona parte compensato i consistenti rimborsi rateali e le scadenze” e “la buona crescita dei mutui casa, che registrano un erogato nei primi nove mesi di oltre 280 milioni” e delle erogazioni di prestiti personali e le cessioni del quinto veicolate sulla Banca di Sassari“. Sul fronte della raccolta, la diretta da clientela sale dello 0,6%, il risparmio gestito e le polizze assicurative crescono rispettivamente del 5,1% e del 6,1%, mentre il numero di clienti arriva a quasi 624 mila unità.

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